Nicola Nucci

Nicola Nucci – Trovami un modo semplice per uscirne

L’esordio letterario di Nicola Nucci è una storia fuori dalle regole e dagli schemi narrativi. Trovami un modo semplice per uscirne è stato finalista al Premio Calvino 2018, ed ora promette di far breccia nel cuore dei lettori.

LIBRO DELL’ANNO DI FAHRENHEIT 2019 – ECCO IL VINCITORE

Si parla di rivoluzione in questo libro, o per meglio dire del progetto di rivoluzione che due giovani ventenni annoiati stanno cercando di realizzare durante una settimana di ferie. Nicola Nucci sceglie così due semplici ragazzi per descrivere un’intera generazione che guarda al mondo con il desiderio di cambiarlo, prima di accorgersi delle difficoltà che spingono obbligatoriamente, e prima di tutto, a cambiare se stessi.

Trovami un modo semplice per uscirne (Dalia Edizioni) è la storia di Nick e del suo amico che passano le giornate sul divano di casa a bere, fumare e parlare, e mentre questo accade qualcosa sembra cambiare dentro di loro. Nasce un moto d’orgoglio e di speranza che porta Nick, di certo il più audace, a trascinare l’amico in un progetto che li porterà a cambiare il mondo e che si chiamerà “Rivoluzione”!

I due hanno in mente un vero e proprio varietà, un prodotto commerciale con belle ragazze, grandi chef, tv e musica per uno show indimenticabile.

Nicola Nucci non perde tempo e ci catapulta subito all’interno della storia, immersi nel dialogo serrato e senza freno che instaurano i due ragazzi. Un vero e proprio vortice di parole che se da un lato può risultare spiazzante per chi legge, dall’altro ha il grande pregio di descrivere con precisione il turbine di idee che affolla la mente dei due.

L’autore poi, bisogna dirlo, riesce al suo esordio a trovare un suo stile definito, capace di discostarsi dalla “normale” scrittura e di lanciare una sfida al mercato ed al pubblico; sfida che la casa editrice sembra aver accettato e vinto.

Scopriremo nei prossimi romanzi se Nucci vorrà dare seguito a questo percorso narrativo divertente, frenetico, piacevolmente compulsivo, che in un dialogo senza pause descrive i ragazzi di oggi ed i loro progetti per cambiare il mondo.

copertina
Autore
Nicola Nucci
Casa editrice
Dalia Edizioni
Anno
2019
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
176
ISBN
9788899207373
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.