Anche le parole sono nomadi – Fabrizio De André

A vent’anni dalla morte di Fabrizio De André, rimane immutata la voglia di ascoltare le sue canzoni e di rileggere i suoi testi. La Fondazione Fabrizio De André Onlus, insieme a Chiarellettere, creano Anche le parole sono nomadi, un libro che nasce proprio dal desiderio di immergersi e capire di nuovo le parole contenute nei suoi versi.

Dentro gli album di Fabrizio De André, dentro le sue canzoni, ci sono universi di occasioni per riflettere sui protagonisti delle sue storie e sui temi a lui cari: gli emarginati, gli ultimi, la libertà, il potere, la guerra e l’anarchia. Anche le parole sono nomadi è un vero e proprio viaggio che attraversa oltre quaranta brani del cantautore genovese che sono raccolti in questo volume, e che si sviluppano seguendo un percorso ben preciso, curato appunto dalla Fondazione.

Un percorso che evidenzia come volti, sentimenti e storie di De André non parlano solo di vite negate e vite subite, ma di riscatto. Proprio per questo ad accompagnare i testi ci sono le introduzioni, gli interventi e le riflessioni (alcuni inediti) con cui il cantautore presentava i brani in scaletta durante i concerti. In appendice, poi, una postfazione di Erri De Luca, che si sofferma sulla vita e sugli ideali di Faber.

Anche le parole sono nomadi è un libro non solo utile, ma necessario. Per gli appassionati, per i giovani che vogliono conoscere Fabrizio De André, ma anche per coloro che hanno voglia di scoprire, in privato o in gruppo, pensieri ed idee fresche, limpide e che mai come in questo momento, sembrano andare in direzione ostinata e contraria.

 

Casa editrice: Chiarelettere
Data di uscita: 15 novembre 2018
Genere: Saggistica, Musica
Formato
: Rilegato
Pagine: 256
Isbn: 9788832960730

Donato Bevilacqua

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.