Sferisterio

Sferisterio a ritmo di samba e bossa-nova

Il 13 agosto il MOF2022 in chiave bossa-nova. Una serata all’insegna della musica brasiliana con il cantante e chitarrista Toquinho.

Ripercorre tutta la sua storia musicale Toquinho all’arena Sferisterio e fa ballare e ridere il pubblico incantato dai suoi modi di fare.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Corcovado e Garota de Ipanema

Il chitarrista e cantautore celebra oltre mezzo secolo di carriera in quello che si può definire un vero e proprio viaggio per l’ascoltatore che, attraverso le sue canzoni, viaggia mentalmente nel tempo e nello spazio, dal Brasile a Roma.

Il concerto si apre quindi con Corcovado seguita dalla celebre Garota de Ipanema.

Tuttavia, in questa avventura, Toquinho non è solo: lo accompagna la cantante Camilla Faustino, artista poliedrica, quasi attrice e anche ballerina con una voce da sogno che rapisce il pubblico dalla prima all’ultima nota in due lingue che sono il filone portante di tutto il concerto: italiano e portoghese.

Duettano insieme in canzoni famosissime come: Chega de saudade, O Que Será (A Flor Da Terra) oppure Tristeza (por favor, vai embora!)

Nello spirito che ricrea quell’incontro tra samba e bossa-nova, l’artista propone le canzoni più popolari del suo repertorio con storie e aneddoti che il tempo ha seminato nel corso della sua notevole carriera artistica.

Toquinho

Toquinho allo Sferisterio

Durante il concerto racconta di come ogni canzone può essere vista in chiave Bossa Nova e di come questo genere sia tuttora attuale, per dare dimostrazione di quanto afferma inizia a suonare la sua chitarra e, nota dopo nota, negli occhi di tutti appare Roma, con le sue stelle brillarelle, e piano piano emerge la melodia di un originale “Roma nun fa la stupida stasera” che emoziona tutti: giovani e meno giovani!

Tanti gli artisti e le collaborazioni da lui ricordate durante la serata, ma su tutti spiccano due nomi: Vinicius de Moraes e Ornella Vanoni.

Uno spettacolo riuscito, sebbene lo stesso musicista si sia un po’ rammaricato dello Sferisterio vuoto, ma per dirla come le sue parole: “un teatro vuoto a fine carriera non vuol dire niente, grazie a tutti voi che siete qui”.

Foto: Luna Simoncini

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDanila Leonori

Danila Leonori: "Sono docente di informatica presso la scuola secondaria di II grado e Champion del Coderdojo Tolentino. Ho conseguito il master “Innovatore digitale nella scuola” presso l’Università degli studi di Padova e sono appassionata di Nuove metodologie didattiche e tecnologie 2.0.

Ho partecipato come speaker al TED x Ascoli Piceno con un talk dal titolo “DAD, Dentro l’Ambiente Didattico”.

Credo nelle STEAM, nel coding, nella lettura e in tutto quanto stimoli creatività nei ragazzi.