Mirko Sabatino – L’estate muore giovane

L’estate muore giovane (edito Nottetempo) è il primo romanzo di Mirko Sabatino, giovane che lavora nel mondo dell’editor e della scrittura. Un romanzo che racconta la storia di tre ragazzi immersi nella vita di provincia, e che di quella provincia ci fa scoprire il male che si annida tra le pieghe, il caos dietro la calma apparente.

Mirko Sabatino ci proietta indietro nel tempo, nell’estate del 1963, negli anni dei Beatles e di Martin Luther King. In quegli anni Primo, Damiano e Mimmo sono tre ragazzini di dodici anni che vivono la calda estate in un paesino del Gargano, passando le loro giornate tra le vie e la scogliera, dove hanno il loro rifugio. L’estate muore giovane è il racconto prima di tutto di un’amicizia, quella in cui, da bambini, ci si condivide sogni, segreti e tempo.

Il romanzo però va oltre, quando i tre decidono di sugellare un’alleanza dopo aver subìto un’aggressione. Da questo momento in poi Mirko Sabatino porta la storia su altre vie, perché d’ora in avanti quando uno dei protagonisti (o la sua famiglia) subirà un torto, la risposta sarà una vendetta proporzionale. L’estate muore giovane diventa un romanzo di formazione brutale, inaspettato, violento. Il passaggio dall’adolescenza all’età adulta dei personaggi sarà drammatico e disperato, proprio come ognuna delle tre volte in cui i ragazzi si troveranno a dover far valere il loro patto.

Autore
Mirko sabatino
Casa editrice
Nottetempo
Anno
2018
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
303
ISBN
9788874526994
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.