AA.VV. – Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica

L’opera e la persona di Pier Paolo Pasolini continuano ad affascinare a tanti anni dalla prematura scomparsa: il Pasolini poeta, scrittore, regista, l’uomo di cultura a trecentosessanta gradi, l’ispiratore di studi, saggi, riflessioni e dibattiti nei decenni successivi a quel maledetto 2 novembre del ’75. Alla serie di volumi su Pasolini, aggiungiamo Pasolini oggi. Fortuna internazionale e ricezione critica, a cura di Angela Felice, Arturo Larcati e Antonio Tricomi, pubblicato dalla veneziana Marsilio in Ricerche/Quaderni del Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa della Delizia.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Shop

Pasolini oggi: il libro

Un testo realizzato con il patrocinio delle Università di Udine e di Verona, dell’Institut Ramon Llull e del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, che propone un’ulteriore e approfondita lettura della produzione pasoliniana: da una parte, il volume intende analizzare le molteplici chiavi di lettura dell’opera di Pasolini; dall’altra, illustra la sua ricezione in ambito nazionale e internazionale.

In particolare, a venire chiamati in causa sono due importanti incontri, che si sono svolti in occasione delle celebrazioni del quarantennale dalla morte di Pasolini: il convegno ‘Pasolini. Le ragioni di una fortuna critica’ (Casarsa della Delizia, 30/31 ottobre 2015) e il seminario ‘Pasolini straniero’ (Verona, 21 aprile 2016). Nel libro proposto da Marsilio troviamo una serie di interessanti contributi, in parte legati agli studi su Pasolini compiuti all’estero, in contesti estranei alla cultura e alle tradizioni italiane, eppure affascinati dal pensiero pasoliniano, non solo in ambito letterario o cinematografico, ma anche culturale e politico.

o-pasolini-facebook

Pasolini oggi – La recensione

Pasolini oggi è strutturato in tre sezioni. La prima è intitolata ‘Un vecchio ha rispetto del giudizio del mondo: anche se non gliene importa niente’: si parte dal contributo di Francesca Tuscano ‘Pasolini in Russia’, per passare poi a Paesi come l’Ungheria, la Repubblica Ceca, la Germania, la Francia, la Spagna, il Regno Unito. La seconda sezione, ‘Una generale volontà a non essere padre’, richiama il suo titolo a un passo dell’articolo La volontà di non essere padre, uscito nel novembre del ’68 nella rubrica Il caos, tenuta da Pasolini sulla rivista «Tempo»; infine, il titolo della terza è ‘Nun esiste la fine. Aspettamo. Qualche cosa succederà’, ovvero la risposta che Nunzio-Ninetto dà a Epifanio-Eduardo nella pagina conclusiva della sceneggiatura di Porno-Teo-Kolossal, il film che Pasolini doveva girare, ma che non venne mai realizzato. L’ultima sezione raccoglie i contributi di Giuliano Scabia, Italo Moscati ed Ermanno Olmi: il primo è poeta, drammaturgo e narratore; il secondo regista, scrittore e sceneggiatore; il terzo, regista e Leone d’oro alla carriera al Festival di Venezia 2008.

Pasolini oggi è un volume che raccoglie alcune delle migliori riflessioni sull’eredità artistica e umana di Pasolini, le quali, come suggerisce il titolo, tentano di ricostruire il profondo legame del poeta delle Ceneri con il presente. Un testo curato e completo, dedicato a tutti gli studiosi o, semplicemente, agli appassionati dell’opera pasoliniana.

copertina
Autore
Angela Felice
Casa editrice
Marsilio
Anno
2016
Genere
saggistica
Formato
Brossura
Pagine
329
ISBN
9788831725972
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie