"L'uomo che cadde sulla Terra" compie 40 anni

L’uomo che cadde sulla Terra (The Man Who Fell to Earth) di Nicolas Roeg (tratto dall’omonimo romanzo di Walter Tevis) ha compiuto quest’anno 40 anni. Per festeggiare questo importante compleanno, il film tornerà nei cinema inglesi il prossimo 9 settembre, in versione restaurata in 4K, la quale sarà disponibile in edizione DVD/Blu-ray da collezione a partire da ottobre.

Sempre il 9 settembre uscirà (per la prima volta) la colonna sonora della pellicola con protagonista il grande David Bowie nei panni di Thomas Jerome Newton. La Universal ha deciso di proporre la colonna sonora con un tale ritardo rispetto all’uscita del film, dopo il ritrovamento di alcuni nastri perduti: le tracce verranno proposte su due dischi e, dal 18 novembre, sarà disponibile anche un’edizione deluxe, accompagnata da un libretto con la genesi e la storia della colonna sonora di L’uomo che cadde sulla Terra, un saggio firmato da Paolo Hewitt (scrittore e critico musicale inglese) e alcune osservazioni di Graeme Clifford, tecnico del montaggio del lungometraggio di Roeg e di altre celebri opere come A Venezia… un dicembre rosso shockingThe Rocky Horror Picture Show di Jim Sharman, F.I.S.T di Norman Jewison e Il postino suona sempre due volte di Bob Rafelson.
Di seguito vi proponiamo la tracklist: non ci sono pezzi di Bowie, in quanto il musicista aveva scritto alcuni brani per il film (inseriti poi nel disco Low, il primo titolo della “trilogia berlinese”), ma non ebbe il tempo di terminare il suo lavoro entro le scadenze stabilite. Così, il regista affidò il compito di realizzare la musica a John Phillips.
LP 1
01. Stomu Yamashta – Poker Dice
02. Louis Armstrong – Blueberry Hill
03. John Phillips – Jazz II
04. Bournemouth Symphony Orchestra – Venus: The Bringer Of Peace
05. John Phillips – Boys From The South
06. Stomu Yamashta – 33 1/3
07. John Phillips – Rhumba Boogie
08. The Kingston Trio – Try To Remember
09. Stomu Yamashta – Mandala
10. John Phillips – America
11. Stomu Yamashta – Wind Words
12. John Phillips – Jazz
LP 2
01. Stomu Yamashta – One Way
02. John Phillips – Space Capsule
03. John Phillips – Bluegrass Breakdown
04. John Phillips – Desert Shack
05. Stomu Yamashta – Memory Of Hiroshima
06. John Phillips – Window
07. John Phillips – Alberto
08. Bournemouth Symphony Orchestra – Mars: The Bringer Of War (Excerpt)
09. John Phillips – Liar, Liar
10. John Phillips – Hello Mary Lou
11. Robert Farnon – Silent Night
12. Genevieve Waite – Love Is Coming Back
13. John Phillips – The Man Who Fell To Earth (Demo)

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie