Sylvain Tesson – Abbandonarsi a vivere

Ho conosciuto gente che da del tu alla vita, che prima non sapeva farlo, ma ora ci sta provando. Avete mai fatto caso che la cosa più difficile della vita, è proprio vivere?! Era Oscar Wilde che diceva che vivere è la cosa più rara al mondo, la maggior parte delle persone esiste e nulla più. E come dargli torto! Il nuovo libro di Sylvain Tesson (edito da Sellerio), andrebbe letto solo per il titolo, Abbandonarsi a vivere.

Una serie di racconti, in cui i personaggi non rimangono fermi, ma decidono di camminare in qualche modo. In Abbandonarsi a vivere ci sono amanti, guerrieri, marinai, artisti, viaggiatori, borghesi, che in ogni parte del mondo non solo accettano il cambiamento, ma decidono di assecondarlo, spesso alzando la vela della loro barca per lasciar fare al vento. Certo, rimane il dubbio di come sarebbe stato guardare dall’altra parte, ignorare quello che a volte chiamiamo destino, a volte fortuna o sfortuna, altre volte caso. Chiamatelo come vi pare, ma un giorno arriverà anche per voi il momento di sentirvi “ubriachi” di vita, desiderosi e paurosi al tempo stesso, un passo avanti e due indietro, o due avanti e uno indietro. Sylvain Tesson ci parla di questi momenti nella vita di gente comune, che combatte con la noia, con la fede, la solitudine, la felicità, il passato, il rimpianto il rimorso: tutte cose che, come la giovinezza e la vecchiaia, fanno parte della vita.

sylvain-tesson
Sylvain Tesson

Ho conosciuto persone per cui abbandonarsi a vivere ha voluto dire un’estate di qualche anno fa, o lasciare tutto e andare via lontano, un po’ per scrivere, un po’ per conoscere e molto per conoscersi. Per qualcuno vuol dire scegliere sempre la seconda possibilità, ma anche non fermarsi e voler conoscere la terza, la quarta e così via…ho conosciuto chi ha deciso di vivere solo di rimorsi, e mai di rimpianti, o chi ha imparato a farlo. C’è chi ha deciso di rimanere fermo, opporsi, e chi ha deciso non solo di andare avanti e indietro, ma di provare a fare due passi in laterale; chi ha deciso di riempire ancora il suo bicchiere, perché essere “ubriaco” ogni tanto non fa poi così male!

Abbandonarsi a vivere è un libro che esplora ciò che la vostra vita in realtà non può farvi vedere; è la vostra ombra, la realtà che vi cammina a fianco, la finestra da cui sbirciare e vedere voi in un altro modo…e chissà, forse vi piacereste anche più di come siete adesso. Ho conosciuto chi ha deciso di non farsi troppe domande, a volte; chi è imprigionato nelle abitudini, chi non ne ha mai abbastanza, chi non riesce proprio a fare senza…chi resiste solo per un attimo ma poi si lascia andare, e si lascia stare! Ho conosciuto chi adesso riesce a sentire un profumo, a distinguere un sapore e portarselo dietro; chi si ricorda di qualche tempo fa e chi non lo confonde con ciò che verrà. Ho conosciuto chi solo sopravvive, chi si abbandona a vivere e chi ci sta provando…voi da che parte state?

ISBN
9788838933479
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.