"Felicia Impastato", su Rai 1 il film sulla madre di Peppino

Felicia Impastato è una delle mamme più famose d’Italia: il figlio, Giuseppe, detto Peppino, è stato ucciso dalla mafia nella notte tra l’8 e il 9 maggio 1978. Una donna, Felicia, coraggiosa, che all’indomani della morte del figlio pretese giustizia: si allontanò, così, dai parenti collusi con la mafia, ed intraprese una dura lotta per dimostrare che don Gaetano Badalamenti era il responsabile dell’omicidio del figlio. Alla figura della signora Impastato è dedicato un film, Felicia Impastato, che andrà in onda domani sera, 10 maggio, su Rai 1, in prima serata.
«Io devo difendere mio figlio, politicamente, lo devo difendere. Mio figlio non era un terrorista. Lottava per cose giuste e precise. Un figlio che glielo diceva in faccia a suo padre: ‘Mi fanno schifo, ribrezzo, non li sopporto. Fanno abusi, si approfittano di tutti, al Municipio comandano loro’. Si fece ammazzare per non sopportare tutto questo» dichiarò Felicia. Il figlio Giovanni ha ricordato la madre nel corso della presentazione del film, presso la sede della Rai. Ai microfoni di Rai News, il fratello di Impastato ha inoltre detto: «È importante ricordare Peppino con l’impegno quotidiano, con il lavoro di analisi e di studio che portiamo avanti ogni giorno. Ma noi, soprattutto, facciamo le cose che faceva Peppino. Dalla musica, alle lotte sociali all’impegno culturale».
Nel ruolo di Felicia troviamo Lunetta Savino. Felicia Impastato è nata a Cinisi nel 1916 e, sempre a Cinisi, è morta nel 2004, dopo una vita spesa a tener viva la memoria di Peppino.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie