Esce in libreria “La distruzione” di Dante Virgili (con prefazione di Saviano)

Esce per Il Saggiatore La distruzione di Dante Virgili, pubblicato per la prima volta da Mondadori negli anni Settanta.

La prefazione del nuovo volume è di Roberto Saviano, il quale ha firmato un articolo su la Repubblica in cui ha illustrato i motivi per cui vale la pena di recuperare questo volume. Leggiamo:

Dante Virgili è il nome reale dell’unico scrittore “nazista” italiano […], personaggio solitario, ipocondriaco. Quando è morto nessun familiare ha voluto spendere un obolo per fargli il funerale, nessun amico ha sofferto, nessuna lacrima, nessuna presenza. Dante Virgili faceva schifo a tutti e tutti gli facevano schifo, o quasi […].

Nel 1970 la Mondadori pubblica un romanzo, La distruzione, in copertina campeggia il volto di Adolf Hitler in una sua smorfia tipica, costruita con una molteplicità di colori a chiazze […]. Il protagonista è un uomo brutto, che lavora come correttore di bozze in un giornale squallido, burocratizzato, circondato da mediocrità e stupidaggine. Sogna la fine dell’umanità, gode nell’immaginare la tragedia ultima di una guerra nucleare che possa far terminare «l’esperimento umano, come quello dei dinosauri» […]. La libidine e la Germania sono due cardini, due ossessioni che tempestano il romanzo. Il sadomasochismo, spinto sino ad aneliti pornografici, è una costante per Virgili che lo usa con un accento misogino.

Qui trovate l’articolo in versione integrale. Dante Virgili è nato nel 1928 ed è morto nel 1992. Scrisse due libri, La distruzione e Metodo della sopravvivenza. Di lui non esiste nemmeno una fotografia.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie