Spielberg e Day-Lewis vogliono adattare "Furore" di Steinbeck

Già l’accostamento di due nomi del genere fa nascere una certa curiosità: stiamo parlando di Steven Spielberg e Daniel Day-Lewis, i quali, secondo alcune indiscrezioni sull’Hollywood Reporter, vorrebbero adattare sul grande schermo Furore di John Steinbeck (e, a questo punto, i grandi nomi sarebbero tre).
Siamo nel periodo della Grande Depressione: il romanzo è incentrato sulla storia della famiglia Joad, la quale abbandona la propria fattoria nell’Oklahoma per compiere un viaggio che la porterà in California, dove spera di ricostruirsi una vita. La condizione degli Joad è la stessa di molte altre famiglie, a cui le banche, a cui erano stati chiesti dei prestiti, non rinnovarono i crediti: per questo, in centinaia vennero sfrattati dalle loro case e dai loro terreni.
Per quanto riguarda il progetto, bisognerà aspettare l’esito della battaglia per i diritti del libro: gli eredi di Steinbeck, infatti, sono da anni in lotta tra di loro per assicurarsi i diritti dell’opera, bloccando, così, eventuali progetti tratti da essa. Questa sorte non è per fortuna toccata a John Ford nel ’40, quando realizzò l’omonimo film con protagonista Henry Fonda. Ricordiamo, inoltre, che James Franco e Bryan Cranston hanno realizzato la trasposizione di In dobious battle, altro titolo di Steinbeck, La battaglia nell’edizione italiana del ’40, pubblicata da Bompiani e tradotta da Eugenio Montale.
Per quanto riguarda il progetto di Spielberg e Day-Lewis, attendiamo ulteriori aggiornamenti: nel frattempo, vi segnaliamo la nostra recensioneLincoln, riuscitissima collaborazione tra i due.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie