"Fantom": i Massive Attack lanciano la loro app

Massive Attack hanno creato una nuova app chiamata Fantom.
La app può essere scaricata gratuitamente sui dispositivi Apple e contiene le quattro nuove tracce dell’ep Ritual spirit (EditorsRitual spiritVoodoo in my blood e Take it there): si tratta di un vero e proprio ascolto “sensoriale” (si adatta, addirittura, al battito cardiaco dell’utente!), che permette di remixare e riassemblare i brani in base a una serie di variabili ambientali, fra cui il luogo in cui vi trovate, i vostri movimenti, l’ora del giorno o della notte, il tutto catturato dalla fotocamera. Dopo il download di Fantom, viene richiesto il permesso di accedere a funzioni come la geolocalizzazione, la fotocamera e, appunto, il battito cardiaco.
Si possono così registrare clip audio e video, che possono essere salvati e condivisi sui social, via SMS e sui peer-to-peer. La app di Fantom è stata realizzata da Rob Thomas, compositore specializzato in “adaptive audio”, insieme a Robert Del Naja.
Questa non è la prima volta che degli artisti utilizzano le app per espandere ancora di più le emozioni legate alla loro musica. Nel 2012 era toccato, per esempio, a Peter Gabriel, il quale aveva lanciato Music Tiles, una app che permetteva all’utente di riprogettare, con il telefonino, la musica dell’album So. Non dimentichiamo nemmeno Biophilia di Björk (attualmente al lavoro su un nuovo disco), una app che permetteva alla musica di interagire con la natura e la tecnologia. Biophilia è stata la prima applicazione a essere aggiunta alla collezione permanente di un museo, il MoMA di New York.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie