David Bowie e Stanley Kubrick in mostra alla Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna

Dal 12 marzo al 30 aprile gli scatti di David Bowie realizzati da Michael Putland saranno esposti alla Galleria Ono Arte Contemporanea di Bologna. Dal 19 marzo al 7 maggio, invece, spazio alle fotografie di Dmitri Kasterine di Stanley Kubrick sul set di Arancia meccanica.
Bowie before Ziggy. Fotografie di Michael Putland è un omaggio all’artista recentemente scomparso, prima dell’epoca in cui vestiva i panni di Ziggy Stardust. Le foto sono state scattate a Haddon Hall il 24 aprile 1972, quando le registrazioni di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars erano terminate da qualche settimana. Leggiamo sul comunicato stampa dell’evento:  «Quel 24 aprile, Bowie, nella calma che precede la tempesta che lo avrebbe reso un fenomeno planetario, dipinge il soffitto di casa sua indossando un abito disegnato insieme all’amico stilista Freddy Buretti. Lo stesso abito che usava sul palco, in quel periodo, e che sarebbe stato immortalato nella cover di Ziggy Stardust and the Spiders from Mars».
A Clockwork Orange. Fotografie di Dmitri Kasterine, invece, raccoglie alcuni scatti del fotografo che ha immortalato Kubrick su alcuni dei suoi più famosi set. Dopo aver visto Paths of glory, Kasterine si propose per un’intervista a Kubrick, che, in quel periodo, stava girando Dr. Strangelove. Dopo l’incontro con il regista, alla fine della giornata, fu proprio Kubrick a proporre al fotografo di lavorare per lui ( «You stand in the right place», furono le parole del cineasta). L’esposizione bolognese è composta da 17 fotografie, in diversi formati.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie