Rossella Milone – Il silenzio del lottatore

Che cosa fa il lottatore quando deve trovare la concentrazione? Forse rimane in silenzio per un attimo, poco prima della battaglia. Forse, come i protagonisti della raccolta di racconti di Rossella Milone, raccoglie le forze necessarie per vivere e crescere. Il silenzio del lottatore è una sorta di traccia, composta da sei storie diverse; una mappa che raffigura un percorso di crescita, di educazione.

Lo sviluppo dei protagonisti de Il silenzio del lottatore, però, più che fisico è sentimentale, interiore. Ognuno dei personaggi prova a fare i conti con qualcosa di se stesso che parte da dentro e che, spesso, è un miscuglio di sensualità, sesso, durezza, desiderio, dramma e speranza. In ognuno di loro, e in ogni racconto, c’è ben chiaro il momento in cui la voglia della scoperta vince sull’abitudine, in cui la sfida sovrasta la normalità, in cui il coraggio porta al futuro lasciando l’immobilità al passato. Storie diverse dicevamo, racconti tutti al femminile: l’adolescente che a causa del sesso tradisce un’amicizia, l’attrazione che nasce in una ragazzina, giovani che lottano per l’amore o che cercano di sopravvivere ad esso, donne mature che cercano di salvarsi.

Rossella Milone
Rossella Milone

Per Rossella Milone la guerra è donna, è l’affascinante percorso al femminile in cui, mano a mano che si cresce nell’età, si cambia visione del mondo, dei sentimenti, dell’amore. Si muta, e nel crescere si perde sempre qualcosa di ciò che si era. Il silenzio di queste lottatrici, è il momento intimo e personale della resa dei conti, con se stesse e con il mondo; è il momento in cui siamo consapevoli che un po’ di noi non lo troveremo più e nello stesso tempo diamo il benvenuto alla novità assoluta.

Se Rossella Milone è, come dicono, la scrittrice che in Italia stavamo aspettando da anni, Il silenzio del lottatore è la conferma di uno stile preciso, puro, limpido, che la avvicina a colleghe come Munro e Strout; è la prosecuzione di un percorso che mette al centro non solo la figura femminile, ma il sentimento e il mutamento. Quel momento di silenzio, insomma, prima o dopo la battaglia quotidiana.

ISBN
9788875216740
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.