"Giornata della Memoria": tutti i film in programma

Alla vigilia della Giornata della memoria, Iris propone, dalle 21 di questa sera, una maratona televisiva con quattro film incentrati sul tema delle persecuzioni naziste.
Si parte con Appartamento ad Atene, per poi proseguire con Defiance- i giorni del coraggio, I sicari di HitlerNoi due senza domani.
Appartamento ad Atene (Ruggero Dipaola, 2012) racconta lo strano rapporto che si crea, durante la Seconda guerra mondiale, tra un ufficiale tedesco e i membri della famiglia Helianos. Defiance- i giorni del coraggio (Edward Zwick, 2008) è tratto da una storia vera, raccontata nel libro Gli ebrei che sfidarono Hitler di Nechama Tec. I protagonisti sono tre fratelli (interpretati da Daniel CraigLiev Schreiber e Jamie Bell), i quali scappano dalla loro Polonia, occupata dai nazisti, per nascondersi nelle foreste della Bielorussia, dove si uniranno alla resistenza sovietica. Lì costruiranno un villaggio che ospiterà centinaia di ebrei, salvandoli di fatto dai campi di sterminio.
defiance16
I sicari di Hitler (Ralph Habib, 1959) è incentrato su un gruppo di soldati tedeschi i quali, prima dello scoppio della Seconda guerra mondiale, tentano di eliminare Hitler. Infine, Noi due senza domani (Pierre Granier-Deferre, 1973) ha come protagonisti Jean-Louis Trintignant e Romy Schneider. Siamo in Francia nel ’40: la popolazione di interi paesi, situati lungo il confine con il Belgio, parte verso Ovest, nel tentativo di fuggire dai nazisti che avanzano. Su quel treno ci sono Julien con la sua famiglia e Anna, un’ebrea tedesca. Tra Julien e Anna scoppia la passione. Il film è tratto dal romanzo Il treno di Georges Simenon ed è intramezzato da immagini di repertorio originali del conflitto.

Sempre questa sera, ma su Canale 5, spazio in seconda serata a Il pianista di Roman Polański: il protagonista è Adrien Brody nei panni del pianista polacco Władysław Szpilman. La pellicola racconta l’occupazione nazista della Polonia nel ’39 e la distruzione del Ghetto di Varsavia.
Per la serata di domani, invece, in prima visione su ReteQuattro troviamo Il bambino nella valigia (Philipp Kadelbach, 2015): nel ’45, nel campo di Buchenwald, un bambino ebreo di tre anni viene nascosto in una valigia, con i prigionieri che lottano per tenerlo in vita. Seguirà No Asylum: senza via di scampo – La vera storia di Anna Frank, che racconta un capitolo inedito della storia della Frank, soprattutto dopo il ritrovamento di alcune lettere perdute del padre della ragazza, Otto Frank. La serata di ReteQuattro si chiuderà con Memory of The Camps – Memoria dei campi, il documentario di Alfred Hitchcock sui campi di sterminio nazisti.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie