Carla Vasio – Piccoli impedimenti alla felicità

Ci sono racconti e racconti, e quelli che costruiscono Piccoli impedimenti alla felicità, l’ultima opera di Carla Vasio, hanno la particolarità di sorprenderti per la brevità e per l’immediatezza. Tante piccole e grandi fotografie, alcune con colori nitidissimi ed altre in bianco e nero; alcune molto attuali ed altre sbiadite dal tempo.

Carla Vasio, unica donna del Gruppo ’63, ancora oggi fa rivivere nel suo stile di scrittura quell’avanguardia tanto ricercata in quegli anni, e che ha sempre contraddistinto le sue poesie e le sue opere letterarie. In Piccoli impedimenti alla felicità, ci sono mosche che si posano al sole estivo, gatti che scappano sui marciapiedi, inquilini, camere d’albergo; poi ancora lumache, scarpe da tennis perse, due uova, un treno in fuga durante la notte, un pavimento che scompare e lunghe attese in riva al mare. C’è intelligenza in questi racconti, ma anche molta essenzialità: i dialoghi, di cui sono piene le pagine, non lasciano spazio a dubbi o interpretazioni. A volte sì, dicono ma non fino in fondo, ma comunque nel momento della lettura è l’esattezza della parola ad avere il sopravvento.

Piccoli impedimenti alla felicità, di Carla Vasio
Carla Vasio

Ogni racconto di questo libro ha poi la capacità di descrivere un momento singolo, un attimo, istanti catturati e raccontati. E tutti, riescono con acuta precisione a scardinare l’equilibrio, la perfezione, per cui a mettere scompiglio, a trovare l’inaspettato o una perplessità. E in tutto questo, vengono toccati mille mondi del quotidiano: gli anziani, le parole, gli oggetti, le sensazioni, l’amore, le dimenticanze, le lentezze e le indifferenze. Le brevità di Carla Vasio sono esattamente quello che serve per descrivere, appunto, i Piccoli impedimenti alla felicità che toccano ognuno di noi, in giorni qualsiasi, in vite qualsiasi. Felicità diverse, chiaramente, così come diversi sono gli impedimenti…e diverse saranno le soluzioni. A patto che ci siano.

ISBN
9788874525591
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.