David Bowie: in streaming il nuovo singolo, "Lazarus"

È online il nuovo singolo di David Bowie, Lazarus. Il brano è contenuto nell’attesissimo Blackstar (★), disco in uscita il prossimo 8 gennaio. Il brano (di cui, nei giorni scorsi, abbiamo ascoltato un teaser) è stato trasmesso oggi in anteprima da BBC Radio.
Ecco lo streaming di Lazarus. Il brano è anche nella colonna sonora dell’omonima pièce di Broadway, seguito del film L’uomo che cadde sulla Terra (1976) in cui Bowie interpretava un’alieno impegnato nella difficile missione di salvare il proprio mondo. Il video del pezzo arriverà il 7 gennaio:

Da Blackstar abbiamo potuto ascoltare nelle scorse settimane anche la title-track, accompagnata da uno straordinario video di John Renck. In un’intervista, il produttore Tony Visconti, storica spalla di David Bowie, ha spiegato che una delle ispirazioni alla base di Blackstar è Kendrick Lamar. Durante la lavorazione del disco sia lui che Bowie hanno hanno ascoltato molto i suoi dischi. “Ci è piaciuto il fatto che Kendrick abbia avuto una mentalità molto aperta e non abbia fatto il solito disco hip hop. Ci ha messo un po’ di tutto, ed è esattamente quello che volevamo fare noi. L’obiettivo era evitare ad ogni costo il rock and roll”, ha raccontato Visconti.
Blackstar è stato inciso a New York, negli studi Magic Shop, con il sassofonista Donny McCaslin e il chitarrista Ben Monder. E’ uno dei segreti del sound dell’album, ha spiegato Visconti: adoperare musicisti jazz per fargli suonare del rock.“Il loro approccio  è stato così rinfrescante – ha spiegato il produttore -, ogni giorno non vedevo l’ora di essere in studio per ascoltare quello che facevano. Non è stato fatto nulla per richiamare il passato” (il riferimento è a The next day, che secondo Visconti è ancora debitore del “vecchio” Bowie). Tra i musicisti che hanno partecipato alle session di Blackstar c’è anche James Murphy, ex LCD Soundsystem, che ha suonato le percussioni in due tracce (ma doveva co-produrre, assieme proprio a Bowie).
Blackstar è disponibile in pre-order anche su Amazon a questo link.
 

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie