Salone del Libro 2015: il programma

È stato annunciato stamattina il programma del Salone del Libro 2015, che si svolgerà a Torino dal 14 al 18 maggio.

Come già annunciato, il tema di quest’anno sarà rappresentato dalle “Meraviglie d’Italia”, titolo che si rifà all’omonimo testo del ’39 di Carlo Emilio Gadda ma, come ha spiegato in passato all’ANSA Ernesto Ferrero «è anche lo sguardo di Goethe quando nel 1787 intraprende il suo Grand Tour nella storia, la luce, la bellezza, la vita caotica e piena del Bel Paese. Noi pensiamo che sia ora di riprendere quel sentimento, quel Gran Tour, prima che sia troppo tardi». E ancora: «Per secoli l’Occidente europeo ha trovato nel nostro patrimonio le sue matrici, la sua bussola, le sue fonti di ispirazione, i suoi modelli. Ma oggi è ancora così? Siamo ancora capaci di metabolizzare e reinterpretare questa illustre tradizione? Come è cambiato il ruolo, la rilevanza, la significatività di chi pratica delle attività creative? Io credo che dobbiamo ripartire da queste riflessioni per ritrovare quella bussola che all’apparenza abbiamo perso».

Tornando al programma, il Paese ospite di quest’anno sarà la Germania con una cinquantina di editori, mentre la regione d’onore sarà il Lazio – fra le regioni a cui sarà dedicato uno spazio al Salone mancherà il Veneto, regione ospite d’onore lo scorso anno, che non è riuscito ad approvare in tempo il bilancio. Altri Paesi presenti con i loro editori e autori a Torino saranno Albania, Arabia Saudita, Azerbaijan, Brasile, Israele, Kazakhstan, Mozambico, Perù, Polonia, Romania, Santa Sede, Turchia. Ad aprire questa edizione della fiera sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oltre agli editori già presenti gli altri anni, sono previsti 80 nuovi espositori e 31 giovani editori, ossia con meno di due anni di vita.

Ecco alcuni degli autori che saranno a Torino: Alessandro Baricco, Emmanuel Carrère, Catherine Dunne, Claudio Magris, Frank Schätzing, Stefano Benni, Antonio Moresco, Massimo Gramellini, Chiara Gamberale, Michela Marzano, Sveva Casati Modignani, Daria Bignardi e Roberto Saviano.

Qui trovate il programma dettagliato del Salone. Inoltre, vi segnaliamo che sono stati svelati i Paesi ospiti delle prossime edizioni: per il 2016 l’Arabia Saudita, per 2017 il Kazakistan e per 2018 l’Azerbaijan.