In uscita il documentario che svela i segreti di Scientology

Non è la prima volta che il cinema si interessa a Scientology: se lo splendido film di Paul Thomas Anderson The Master, aveva mostrato le contraddizioni di una setta chiaramente ispirata alla chiesa fondata da L. Ron Hubbard, il documentario di Alex Gibney presentato all’ultimo Sundance Film Festival, si propone invece il coraggioso obiettivo di svelare tutti i segreti e denunciare le assurde pratiche della cosiddetta “setta dei divi”.

Intitolato Going Clear: Scien­to­logy & the Pri­son of Belief e basato sull’omonimo libro del 2013 di Lawrence Wright, il film racconta la storia della setta attraverso le sconvolgenti testimonianze di alcuni ex credenti che mettono in luce non solo la completa assuefazione di famosi divi di Holywood (in particolare Tom Cruise e John Travolta) ma anche di alcune pratiche messe in atto dagli adepti che si rifanno a «campi di prigionia, stanze delle punizioni, botte e torture», come affermato dall’ex membro Sylvia Taylor.

Il documentario, andato in onda su HBO qualche giorno fa, ha subito sollevato un polverone tra quelli che lo sostengono e quelli che cercheranno in ogni modo possibile di boicottarlo. Il film uscirà nei cinema italiani il 25 Giugno 2015. Sotto il trailer.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie