"Lettere di uno sconosciuto": nelle sale il film di Zhang Yimou

Disponibile da oggi nelle sale italiane Lettere di uno sconosciuto di Zhang Yimou, con Gong Li, Dao Ming Chen, Huiwen Zhang, Guo Tao, Peiqi Liu.

Il film è ambientato durante la Rivoluzione culturale cinese: Lu Yanshi è un intellettuale, un oppositore del sistema costretto a nascondersi. L’uomo è innamoratissimo della moglie che, una notte, tenta di rivedere. Viene tuttavia tradito dalla stessa figlia (a cui è stato negato un ruolo da protagonista in una compagnia di ballo proprio a causa di quel padre dissidente) e arrestato. Inutili i tentativi della moglie di avvertirlo, Lu viene spedito in un campo di “rieducazione”. Quando anni dopo, alla fine della rivoluzione, egli torna a casa, il suo unico desiderio è quello di ricostruirsi una vita insieme all’amata consorte. Ma lei non lo riconosce più e Lu, disperatamente, tenta di far riaffiorare ricordi, gioie, dolori vissuti insieme.

Lettere di uno sconosciuto è la seconda collaborazione di Gong Li con Yimou, che già l’aveva diretta ne La città proibita, il film più costoso mai realizzato in Cina (ricordiamo, inoltre, che l’attrice è stata protagonista pure di pellicole come Addio mia concubina e Memorie di una geisha). Di seguito, il trailer del lungometraggio:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie