Su Sky Cinema Cult il miglior cinema d'autore danese

C’è del marcio in Danimarca: questo è il titolo della rassegna dedicata al migliore cinema d’autore danese, in programma su Sky Cinema Cult per il mese di marzo.

Al via il 4 marzo con Riunione di famiglia diretto da Thomas Vinterberg (attualmente al lavoro su un paio di progetti molto interessanti, ne parliamo qui), da non confondere con Festa in famiglia, ovvero Festen (qui la nostra recensione), sempre di Vinterberg e anche noto come Dogma #1, primo film realizzato secondo le leggi del Dogma 95, fortemente voluto da Vinterberg e dal collega von Trier.

Non desiderare la donna d’altri di Susanne Bier, racconta la storia di un militare disperso, forse morto in guerra, e del fratello, che ne prende il posto accanto la moglie. Dalla pellicola è stato poi tratto un remake diretto dal regista Jim Sheridan.

L’11 marzo sarà il turno di Le mele di Adamo, divertente commedia noir di Anders Thomas Jensen, con protagonisti Ulrich Thomsen (protagonista anche di Non desierare la donna d’altri) e Mads Mikkelsen (qui la nostra recensione). Il 18 marzo, invece, tocca a In un mondo migliore, Oscar come miglior film straniero nel 2011, diretto sempre da Susanne Bier e interpretato da Mikael Persbrandt, Trine Dyrholm, di nuovo Thomsen, William Jøhnk Nielsen, Markus Rygaard e Kim Bodnia.

Il 25 marzo, infine, appuntamento con due cultissimi: Dopo il matrimonio (qui la nostra recensione), sempre della Bier e con soggetto e sceneggiatura di Jensen, il regista de Le mele di Adamo e, a seguire, in seconda serata, Idioti di Lars von Trier.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie