"1992": la serie tv su Tangentopoli su Sky Atlantic

Era il 19 febbraio 1992 quando Pietro Badaloni annunciava durante il Tg1 l’arresto di Mario Chiesa dando inizio a quella che successivamente venne chiamata Tangentopoli. Ed è questo l’inizio anche di 1992, la serie tv in 10 episodi che andrà in onda a fine marzo su Sky Atlantic, la prima fiction a trattare l’inchiesta Mani Pulite che 23 anni fa sconvolse il Paese e determinò la fine dei vecchi partiti, riportando così alla ribalta un tema come quello della corruzione e dell’etica nelle amministrazioni e nella vita civile che dopo tutti questi anni continua ad essere centrale per il Paese.

Diretta da Giuseppe Gagliardi, regista di Tatanka, e nata da un’idea di Stefano Accorsi che ne è anche il protagonista, la serie aprirà la sezione dedicata alle storie televisive del Festival di Berlino in programma dal 5 al 15 Febbraio. Popolata da personaggi immaginari ma allo stesso tempo fortemente radicati ai fatti reali (tant’è che i protagonisti della cronaca verranno chiamati con i loro nomi come ad esempio Antonio Di Pietro, Piercamillo Davigo, Francesco Saverio Borrelli, Gerardo Colombo, Giovanni Falcone, Mario Segni, Umberto Bossi, Silvio Berlusconi) la serie si promette quindi di gettare nuova luce su quegli eventi con il rischio di suscitare molte polemiche.

Completano il cast della serie che cercherà di bissare il successo di Gomorra, Tea Falco, Guido Caprino, Miriam Leone, Elena Radonicich, Domenico Diele. Sinossi e foto ufficiali della serie sul sito di Sky.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie