"Il giovane favoloso" sbarca nelle scuole italiane

“Quel fim andrebbe fatto vedere nelle scuole”, si dice spesso, soprattutto per quelle pellicole di grande interesse culturale che potrebbero rappresentare un enorme insegnamento per i ragazzi, al di fuori dei manuali.

Il giovane favoloso, nuovo film di Mario Martone dedicato alla figura di Giacomo Leopardi, non solo rispetta questi canoni ma, a giudicare dalle centinaia di prenotazioni arrivate dalle scuole di tutta Italia in vista dell’uscita nelle sale, domani, 16 ottobre, sembra proprio validare quel modo di dire.

Merito anche di un notevole passaparola che, dall’anteprima veneziana (cliccando qui è possibile leggere la nostra recensione), ha trovato nuovo slancio in seguito alla proiezione del film a Recanati, dove c’erano 35mila persone. E merito anche di una grande distribuzione che ha portato il film con Elio Germano ad occupare ben 250 sale italiane.

Non c’è bisogno di conoscere a memoria le poesie di Leopardi per andare a vedere questo film – ha detto Martone. Questa è la storia di un uomo speciale e immenso, complesso nelle sue contraddizioni, un rivoluzionario in lotta per la sua libertà contro le gabbie che la vita mette davanti a tutti noi, nella famiglia, nel lavoro, nella società. La gran parte di noi viene a patti con queste costrizioni, ci fa indossare delle maschere, ma lui preferisce romperle e vivere una vita piena, a costo di ricevere in cambio infelicità.

«Un attore – ha detto Germano, che interpreta in modo straordinario il poeta – può solo sognare di poter entrare in cotanti panni, in un mondo infinito così ricco che ogni volta che ti ci avvicini ti cambia. Leopardi ci insegna a vivere i nostri sentimenti, le nostre illusioni e io tutto questo dovevo restituirlo in carne: non è stato facile. Il tema della ribellione e della diversità lo rende vicino a noi ma al tempo stesso immortale perché nelle sue poesie, come nella vita, tutto è autobiografico diceva Leopardi, c’è l’uomo da sempre».

Nel cast de Il giovane favoloso (cliccate qui per vedere tutte le clip del film) figurano anche Michele Riondino, Isabella Ragonese, Massimo Popolizio, Anna Mouglalis, Edoardo Natoli e Federica De Cola.

Ecco il trailer del film, che pure Giorgio Napolitano, durante una proiezione privata, ha molto apprezzato:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie