"Mammina", un film dal soggetto inedito di Vittorio De Sica?

Mammina, un soggetto inedito di Vittorio De Sica risalente agli anni ’60, potrebbe presto diventare un film. A rivelarlo è uno dei figli del grande regista, Manuel, il quale ha raccontato all’ANSA che il copione «ha già suscitato l’interesse di due produttori».

Ritrovato negli archivi di famiglia, Mammina è un soggetto molto diverso da quelli scritti di solito da De Sica: sempre Manuel rivela che si tratta di un noir con sfumature pulp, dunque un prodotto anche in controtendenza rispetto alle pellicole di quegli anni.

Il soggetto sarà presentato ufficialmente durante il Festival dei Due Mondi di Spoleto, durante De Sica ieri, oggi, per sempre, una retrospettiva che celebra il grande regista a quarant’anni dalla scomparsa. Domani e dopodomani, oltre alla presentazione di Mammina, è in programma anche una maratona di dieci film, da Ladri di biciclette a Pane, amore e fantasia, da Sciuscià a Miracolo a Milano.

In più, una tavola rotonda (Il cinema ieri e oggi) con grandi autori del cinema italiano, durante la quale verrà mostrata anche una serie tv inglese, che ha tra i protagonisti anche Vittorio De Sica, mai trasmessa in Italia, e la presentazione del libro Di figlio in padre, scritto da Manuel De Sica ed edito da Bompiani.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie