Solo Jack White. Ieri sera, il chitarrista americano (attualmente in trasferta in Inghilterra) è stato protagonista di un secret show decisamente sui generis: ha trasformato un vecchio edificio inutilizzato in Central London in un vero e proprio lazzaretto (come da titolo del suo ultimo album), una sorta di struttura ospedaliera pronta ad accogliere malati infetti e da mettere in quarantena.
Con l’aiuto del Punchdrunk Theatre Group, un gruppo teatrale locale, White ha messo in piedi una falsa clinica, la Vescovo & Co Clinic, con tanto di finti medici ed infermiere. Non solo: i fan accorsi sul posto sono stati costretti, prima di entrare, ad indossare dei camici blu. Una volta esaminati dai finti medici, sono stati fatti accomodare in una camera di quarantena, dove White, da dietro uno schermo protettivo, ha denuto 30 minuti di concerto.
Stando alla ricostruzione dei vari siti, il songwriter ha eseguito, tra le altre, Lazaretto, Dead leaves on the dirty ground e St. James infirmatary blues (dei White Stripes) e una cover di Son House, John the Revelator. Ovviamente, l’uscita di scena è stata all’altezza: White si è accasciato al suolo, ha simulato delle convulsioni ed è stato portato via da un’ambulanza.
Purtroppo non ci sono video della serata (per il momento, non ne sono apparsi online). Ecco qualche scatto: