Appuntamento dal 3 al 5 luglio con la Maratona infernale

In viaggio con Dante Alighieri in una vera e propria Maratona infernale, promossa dalla Società Dante Alighieri. Una rilettura in chiave contemporanea dell’opera di Dante, accompagnata da immagini che descrivono il patrimonio storico e naturalistico d’Italia.

Il progetto è a cura di Lamberto Lambertini e Paolo Peluffo, che offriranno uno spettacolare viaggio emozionale, arricchito dai 34 canti dell’Inferno dantesco, per un video di 7 ore. «Tutto è cominciato a Napoli, la mia città, un giorno in cui rimasi affascinato dal lavoro di un artigiano modellatore, intento a realizzare un busto. Durante la conversazione, gli chiesi quanto tempo avrebbe impiegato per crearne uno di Dante. Sette ore, mi disse. Da qui l’idea di raccontare ogni cantica della Divina Commedia in un tempo eguale, sfruttando anche la dimensione visuale, fatta di immagini monumentali, ma anche di volti d’artigiani ed operai. L’obiettivo è quello di trasmettere la forza inarrestabile del pensiero dantesco. Una forza che va’ oltre le parole, che ancora cammina fra noi con passo attuale in una Maratona infernale che deve partire da Ravenna» ha affermato Lambertini in un’intervista.

La Maratona sarà proiettata dal 3 al 5 luglio in occasione del Ravenna Festival, nei pressi della tomba di Dante. Di seguito il trailer:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie