Ecco “Under”, il libro-web serie che spopola sul web

È arrivato nelle librerie due giorni fa, ed è già un caso. Stiamo parlando di Under, il romanzo di Giulia Gubellini edito da Rizzoli, che rappresenta decisamente una novità nel panorama editoriale italiano. In contemporanea con l’arrivo di Under in libreria, su under.nanopress.it ha infatti debuttato anche la prima puntata di una web serie tratta dal romanzo, Under The Series. Scritta e diretta da Ivan Silvestrini, la serie (in dieci episodi) ha ottenuto 220 mila visualizzazioni per la prima puntata ed oggi, per la seconda, ben 290 mila.

Under è ambientato nell’Italia del 2025, devastata dal fallimento economico e governata da un regime militare, l’Autorità Provvisoria, il quale, per smorzare il desiderio di rivolta che serpeggia tra la popolazione seleziona tredici giovani ribelli per partecipare ad una sorta di reality show: in un bunker sulle Alpi, i “concorrenti” combatteranno fino all’ultimo sangue per la sopravvivenza. Tra questi, la giovane protagonista, Alice, catturata perché si trovava nel posto sbagliato al momento sbagliato ed ora costretta a lottare per uscirne viva.

Insomma, una distopia con echi sociopolitici ma in salsa decisamente “teen”, fatta per piacere al pubblico di Hunger games. La serie, ideata e prodotta da Anele, Rizzoli e Trilud, è interpretata da Valentina Bellè, Giorgio Colangeli, Chiara Iezzi (di Paola e Chiara), Josè Dammert, Matteo Martari, Antonio Monsellato, Lucrezia Pivato, Teresa Romagnoli e Gianmarco Tognazzi. Le puntate appena trasmesse e tutte le curiosità sul progetto Under sono disponibli sul sito ufficiale.

Il trailer di Under The Series: