Nell’anno del ritorno del Wu-Tang Clan (con conseguente disco milionario), e dei film e dei musical dedicati a star del rap come Tupac Shakur e N.W.A., potevano mancare gli A Tribe Called Quest? Il gruppo hip hop, formatosi a New York nel 1985, non ha in programma una reunion, ma la pubblicazione di musica inedita sì.
La notizia arriva da Q-Tip, il frontman del gruppo, che in un’intervista durante lo speciale della BBC Radio 1 The story of Q-Tip, ha rivelato che, per i 25 anni dall’uscita di The low end theory, il loro album classico del 1991, ci saranno delle soprese. «Pubblicheremo un edizione speciale per i 25 anni dell’album – ha spiegato il rapper -. Dentro ci metteremo tutto il materiale che probabilmente non avete mai ascoltato e missaggi differenti». Tra le tracce inedite ci sarà anche Silence, nata da una collaborazione con il collettivo hip hop Leaders of the New School.
In più, Q-Tip sta lavorando al suo nuovo album solista, The last Zulu, che sarà pubblicato dall’etichetta di Kanye West, la G.O.O.D Music.
Ecco lo speciale completo della BBC:
Il video di Scenario, brano degli A Tribe Called Quest tratto proprio da The low end theory: