David Lynch ospite del Lucca Film Festival

La decima edizione del Lucca Film Festival, in programma nel capoluogo toscano dal 28 settembre al 3 ottobre, avrà un ospite d’eccezione: David Lynch. Il regista americano sarà protagonista con una retrospettiva completa dei suoi film. In programma, inoltre, incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre, che renderanno omaggio al regista di Strade perdute e creatore di Twin Peaks.

«Lynch ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità – fanno sapere dall’organizzazione -. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro) si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite».

Recentemente, il regista americano ha pubblicato un nuovo album, The big dream, ha collaborato con i Nine Inch Nails e i Duran Duran, e ha dichiarato di star pensando ad una nuova serie tv. «La tv ti permette di raccontare una storia diluita nel tempo come al cinema non puoi fare. Per me esisteranno sempre entrambi i formati: è come dipingere in un quadrato o in un rettangolo», ha dichiarato Lynch. Addirittura, potrebbe essere in preparazione una terza stagione di Twin Peaks, un progetto di cui si parla da tempo, ma che al momento non ha ancora nessuna conferma.

Per quanto riguarda il cinema, Lynch dovrebbe essere al lavoro su un nuovo copione, ma anche qui se ne sa pochissimo: l’impressione è che potrebbe passare parecchio tempo prima di vedere il successore di INLAND EMPIRE (2006).


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie