Una mostra a Torino ricorda il grande Sergio Leone

Dal 2 ottobre al 6 gennaio 2015, Torino renderà omaggio al grande Sergio Leone con una mostra intitolata “C’era una volta in Italia… Il cinema di Sergio Leone”, in programma al Museo del Cinema.

Il progetto è curato dallo stesso Museo del Cinema e dalla Cineteca di Bologna, e prendere le mosse dal restauro della celebre “Trilogia del Dollaro”, ovvero il trittico composto dai film Per un pugno di dollari (1964), Per qualche dollaro in più (1965) e Il buono, il brutto, il cattivo (1966), con protagonisti Clint Eastwood.

Per l’occasione, il Museo del Cinema ospiterà una serie di immagini, costumi, curiosità, testimonianze e rarità d’archivio, selezionati da Sir Christopher Frayling, massimo biografo del regista romano e curatore della mostra assieme a Lorenzo Codelli. Non solo: terminata la mostra (che sarà arricchita anche dalla pubblicazione di un volume curato dalla Cineteca), il Cinema Massimo di Torino riproporrà tutte le pellicole di Leone, in versione restaurata.

Ecco una delle scene più celebri de Il buono, il brutto, il cattivo, il mitico “triello” finale:

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie