James Ellroy: una nuova tetralogia di L.A. in arrivo

James Ellroy è di certo uno dei più famosi romanzieri contemporanei americani. Quasi tutti conoscono le sue opere, anche perché da esse sono stati tratti numerosi adattamenti per il cinema. Ellroy, noto per i suoi polizieschi, ha scritto una “tetralogia di Los Angeles” e una “trilogia americana”: la prima è composta da Dalia nera, Il grande nulla, L.A. Confidential e White Jazz; la seconda da American tabloid, Sei pezzi da mille e Il sangue è randagio.

Parliamo di lui perché l’autore sta preparando una seconda tetralogia sulla Città degli Angeli, il cui primo volume, Perfidia, uscirà nelle librerie il prossimo autunno (in Italia pubblicato da Einaudi).

Su Shortlist, lo scrittore ha rilasciato alcune dichiarazioni circa il suo nuovo progetto (ecco il link all’intervista completa): «Sto per terminare Perfidia, il mio libro più grande, che uscirà in autunno. La nuova tetralogia prevede personaggi sia reali che fittizi, maggiori e minori, dalla prima tetralogia e dalla trilogia, ma avrà luogo a Los Angeles durante la Seconda guerra mondiale». A Liberation, invece, lo scrittore ha fornito ulteriori dettagli a riguardo, anticipando che si tratterà di un volume di 650 pagine (qui potete leggervi l’intervento integrale).

Il romanzo si svolge nel 1941, con gli Stati Uniti sulla soglia di un conflitto di enormi proporzioni: divisioni politiche, rabbia, sentimenti anti-giapponesi, culminano nel ritrovamento dei corpi di una famiglia giapponese, appartenente alla classe media americana. Un suicidio rituale o omicidio? Aspettiamo l’uscita del libro per scoprirlo.


SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie