Tool, video e scaletta del primo concerto dopo due anni

I Tool hanno ufficialmente dato il via ieri al primo tour (negli USA) dopo due anni di silenzio. La scorsa notte, Maynard James Keenan e i suoi erano a Spokane, WA: il concerto è stato contrassegnato da una valanga di classici, tra cui LateralusHooker with a penisStinkfist e Ænema, e nessun inedito.

Dalla serata, vi mostriamo qualche video girato dai fan, da cui si può ammirare anche il bellissimo impianto scenico scelto dalla band:

Ecco la setlist della serata:

Hooker with a penis
Vicarious
Schism (jam intro)
Pushit
Intension
Lateralus
Intermission
 

[conto alla rovescia di 12 minuti sullo schermo]
Jambi
Forty-six & 2
Ænema
Stinkfist

I Tool non hanno offerto alcun inedito, tuttavia sono al lavoro da qualche mese su un nuovo album. Lo scorso luglio, Danny Carey, batterista della band, aveva dichiarato«Tutti e quattro stiamo lavorando sulle nostre parti e su ciò che abbiamo scritto». «Stilisticamente, stiamo cercando di spingerci in territori diversi, ma alla fine viene fuori sempre il tipico sound dei Tool. Stiamo lavorando tutti i giorni e sta andando tutto molto bene, perciò spero che riusciremo ad entrare in studio alla fine dell’anno».

Scopri i dischi dei Tool a prezzi speciali su Amazon!

Non è chiaro se la band abbia iniziato o meno a registrare. Quello che è certo è che l’attesa ha sfiancato anche Maynard James Keenan, che lo scorso novembre aveva affermato: «Non la scrivo io la musica dei Tool, io mi occupo dei testi e delle voci. Per cui aspetto pazientemente che mi consegnino musica finita su cui mettere le voci, e questa musica non arriva mai. Sono perfezionisti, fanno e sfanno mille volte, e continuano a provare soluzioni diverse finché non sono contenti del risultato finale. È una attesa sfiancante».

C’è da sperare insomma che Danny Carey, Adam Jones e Justin Chancellor terminino presto la fase di scrittura. Nel frattempo, il tour continua: domani è la volta di Portland, seguiranno San Francisco, Las Vegas, Città del Messico e Houston, fino alla chiusura del tour, il 27 marzo a Phoenix, Ariziona.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie