In libreria “Premiata ditta sorelle Ficcadenti” di Vitali

Andrea Vitali, già autore de L’ombra di Marinetti (1996) e del pluripremiato Una finestra vistalago (2003), torna in libreria in questi giorni con un nuovo romanzo, Premiata ditta sorelle Ficcadenti, edito da Rizzoli.

Il libro è ambientato a Bellano, nel 1915. In una sera di fine novembre la Stampina, una fedele parrocchiana, si presenta in canonica: ha urgente bisogno di parlare con il prevosto, che in paese risolve anche le questioni di cuore. Suo figlio Geremia, ha perso la testa per una donna, Giovenca Ficcadenti, di cui non si sa nulla, se non che è bellissima – troppo per uno come Geremia – e che insieme alla sorella Zemia sta per inaugurare una merceria, la Premiata ditta sorelle Ficcadenti, appunto. Il che basta, nella piccola comunità, a suscitare un putiferio di chiacchiere e sospetti. Perché la loro ditta può dirsi “premiata”? Da chi? E quali traffici nascondono i viaggi che la Giovenca compie ogni giovedì? Soprattutto, come si può impedire al Geremia di finire vittima di qualche inganno? Indagare sulle sorelle sarà compito del prevosto, per restituire alla Stampina un figlio “normale”…

Premiata ditta sorelle Ficcadenti è disponibile su InMondadori scontato del 15%: per acquistarlo, cliccate qui o sulla copertina sottostante.