Oscar 2014, Maradona: «Felice e orgoglioso per Sorrentino»

Nel suo discorso di ringraziamento per l’Oscar ricevuto per La grande bellezza, Paolo Sorrentino ha citato le sue fonti d’ispirazione: Federico FelliniMartin Scorsese, i Talking Heads e Diego Armando Maradona

Se l’omaggio a Fellini era quasi scontato, dal momento che spesso La grande bellezza è stato accostato a La dolce vita (anche questo premiato con un Oscar, ma ai costumi), così come prevedibili erano anche le citazioni di Scorsese (che nei giorni scorsi aveva applaudito il regista italiano) e dei Talking Heads (già omaggiati in This must be the place), meno scontato era il nome di Maradona, soprattutto in un contesto simile. Il motivo di un pantheon così singolare è stato spiegato dallo stesso regista in conferenza stampa: «Sono quattro campioni nella loro arte che mi hanno insegnato tutti cosa vuol dire fare un grande spettacolo, che è la base di tutto lo spettacolo cinematografico».

 

Raggiunto a telefono dalla Adnkronos, Maradona ha commentato così la notizia: «Sono molto contento della vittoria di Sorrentino e del fatto che un napoletano abbia vinto un premio così importante. E sono felice ed orgoglioso che Paolo mi abbia citato tra le sue fonti d’ispirazione». Maradona è stato raggiunto telefonicamente dall’agenzia di stampa a Dubai tramite Gigi D’Alessio, con cui sta girando un documentario nell’emirato.

Per festeggiare la vittoria agli Oscar, Mediaset (produttrice del film) trasmetterà domani sera alle 21 su Canale 5 il film di Sorrentino.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie