I 100 americani più "cool" (e Marilyn Monroe non c’è…)

Chi sono i 100 americani più “cool”, ovvero quelle personalità che, nel mondo della cultura, hanno incarnato meglio il concetto? Alla lista hanno lavorato per 5 anni i curatori della mostra fotografica “American cool”, che dallo scorso weekend ha aperto i battenti alla Smithsonian’s National Portrait Gallery di Washington.

I personaggi, ritratti da fotografi come Diane Arbus, Henri Cartier-Bresson, Robert Mapplethorpe Annie Leibovitz, sono stati scelti con criteri come il valore iconico, la forza anticonformista, l’originalità della loro arte.

La mostra parte dalle radici del “cool” per arrivare ai giorni nostri: tra gli artisti selezionati, quindi, trovano posto Ernest Hemingway, Fred Astaire, Humphrey Bogart, Lauren Bacall, Miles Davis, Andy Warhol, William Burroughs, Bruce Springsteen, Jack Kerouac, Jimi Hendrix, Johnny Depp, Benicio Del Toro, Kurt Cobain, Madonna, Lou Reed, Jay-Z e tanti altri.

L’unica assente di peso? Lei, Marilyn Monroe. In compenso, c’è Selena Gomez

La gallery la trovate su Repubblica.it.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie