Bob Dylan nello spot Chrysler per il Super Bowl: il video

Oltre che un grande evento sportivo (la finale del campionato della National Football League), il Super Bowl è anche (soprattutto?) un grande evento televisivo, e quindi un’importante vetrina per le aziende che vogliano farsi pubblicità. Di solito, gli spot che intervallano la diretta tv della Fox hanno un tono brillante e/o coinvolgono nomi di punta: Scarlett Johansson (che è stata però bandita), Laurence Fishburne (il quale ha ripreso i panni di Morpheus), un Arnold Schwarzenegger in versione autoironica. O Bob Dylan.

Il leggendario songwriter si è infatti prestato come attore per la pubblicità della nuovissima Chrysler 200. «Lasciate che i tedeschi facciano la vostra birra, che gli svizzeri facciano i vostri orologi e che in Asia vengano assemblati i vostri telefoni: noi costruiremo le vostre auto», afferma Dylan nello spot, mentre passeggia per le vie di Detroit, città simbolo dell’industria automobilistica USA. «Detroit fa le auto, e le auto fanno l’America», sostiene Bob.

Lo spot potete guardarlo in versione integrale qui sotto; in sottofondo, riconoscerete uno dei brani del “menestrello di Duluth”, Things have changed:

Non solo Chrysler, però: Dylan ha partecipato indirettamente anche al diventente spot dello yogurt Chobani con uno dei suoi pezzi, I want you. La voce narrante, invece, è quella di Mandy Patinkin di Homeland:

Per Bob Dylan non è la prima partecipazione al Super Bowl: nel 2009 aveva cantato con will.i.am. in uno spot della Pepsi. Il musicista ormai ha certamente un’autorevolezza per cui può fare quel che vuole senza doversi giustificare con i fan, ma c’è da scommettere che qualcuno non apprezzerà che chi ieri cantava Masters of war e A hard rain’s a-gonna fall oggi decanti le virtù della multinazionale Chrysler…

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie