Forse pochi sanno che i Simpson esistono realmente. Il loro creatore, Matt Groening, più di 25 anni fa prese ispirazione dalla sua famiglia per creare la famosa serie animata: in particolare, il padre, Homer, e le sorelle Lisa e Maggie.
L’origine di tutto, in particolare, è un corto del 1969 realizzato da Homer Groening (che di professione faceva il disegnatore). Il mini-film s’intitola The story e ha come protagonisti Matt e Lisa, alle prese con un’avventura in un bosco. Ecco come la racconta Matt Groening:
Mio padre era un disegnatore e aveva una passione per le riprese. Spesso registrava anche le voci della famiglia di nascosto, mentre eravamo in auto o a cena, e nel 1963 insieme con lui mi inventai una storia su un fratello e una sorella, Lisa e Matt, che vivevano un’avventura all’aperto tra gli animali. La raccontai a mia sorella Lisa, e lei poi la raccontò a nostra sorella Maggie. Mio padre registrò la voce di Lisa mentre raccontava la storia a Maggie, e poi utilizzò il nastro come colonna sonora per il filmino.
Il corto potete guardarlo qui:
Più tardi, quando creò la sua serie, Matt scelse per sé il nome di Bart, mentre per le sorelle, che divennero le figlie del capofamiglia Homer, mantenne i nomi di Lisa e Meggie. Qui sotto, i loro ritratti: dite che assomigliano ai “veri” Bart, Lisa e Maggie?
Quest’anno si festeggiano i 25 anni dalla prima puntata della serie dei Simpson trasmessa da Fox: date un’occhiata qui ad alcuni bozzetti originali.