“Curarsi con i libri”: le ricette infallibili di Sellerio

“Curarsi con i libri” è possibile: lo dicono Ella Berthoud e Susan Elderkin nel loro nuovo e omonimo libro, pubblicato da Sellerio e in questi giorni in libreria. Il sottotitolo, Rimedi letterari per ogni malanno, spiega il resto: l’opera, di seciento pagine, consiglia e analizza il libro giusto per ogni patologia, da Abbandono a Xenofobia.

Le “prescrizioni” raccontano le vicende e i personaggi di innumerevoli opere, svelano aneddoti, tratteggiano biografie di scrittori illustri e decisamente meno conosciuti. Non mancano poi i consigli delle due autrici inglesi per guarire le idiosincrasie tipiche della lettura, come il sentirsi sopraffatti dal numero infinito di volumi che ci opprimono da ogni scaffale e libreria, o il vizio apparentemente insanabile di lasciare un romanzo a metà.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie