Alessio Torino – Urbino, Nebraska

Ester e Bianca sono due sorelle, trovate morte in un giorno come tanti del 1987, ad Urbino. Un parco pubblico fa da sfondo ad una tragedia consumata a causa della droga. Da qui, da questa storia di morte, muove il nuovo romanzo di Alessio Torino, Urbino, Nebraska. Ambientato ad Urbino (città dell’autore), il libro si compone di quattro storie autonome, indipendenti, legate però in maniera indissolubile alla vicenda di Ester e Bianca.

Così una studentessa universitaria vuole confortare la madre malata delle due ragazze; un gruppo di giovani musicisti si ispira alla collezione dei loro dischi; uno scrittore fallito vorrebbe inserirle nel suo nuovo romanzo; la parabola di un giovane sembra ridare senso all’intera vicenda. Zena, Nicola, Mattia e Federico (i protagonisti dei quattro racconti), sembrano vivere il disagio che Torino, sapientemente, sparge nelle pagine del suo libro. Urbino da luogo fisico diventa sensazione universale dentro il cuore di ogni protagonista, che sembra incatenato a quella città, sospeso tra un amore morboso e la voglia di fuggirne ad ogni costo. Immaginando una colonna sonora al di là delle righe, Urbino, Nebraska ci parla di disillusione, di paura di vivere, di fughe progettate e mai avvenute, di svolte impossibili e di perdoni necessari quanto assenti.

Succede un po’ così a tutti, nell’affrontare un disagio che parte da dentro. Se Ester e Bianca rappresentano il capitolo finale a cui non c’è seguito, i quattro personaggi che ci descrive Alessio Torino giocano a rimpiattino con le loro possibilità, con le loro storie personali. Il peso che non riescono a sostenere, è quello dell’irrisolto, dell’immobilità, del futuro per troppe volte visto ma non raggiunto. Perché alcune cose vanno guardate in faccia, chiamate col loro nome, altrimenti un senso di incompiutezza pervaderà i nostri giorni, fino a che radici ed orizzonti si intrecceranno tenendoci prigionieri.

ISBN
9788875215163
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.