Kim Gordon è al lavoro su un libro di memorie. L’ex bassista dei Sonic Youth ed ora metà dei Body/Head (Coming apart è il disco di debutto) pubblicherà la sua autobiografia per l’editore americano HarperCollins.
Il titolo prescelto è Girl in a band e, stando alle prime note stampa, documenta la sua decisione della Gordon di «abbandonare Los Angleles nei primi anni ’80 per abbracciare la scena post-punk di New York, dove formò i Sonic Youth». Non è la sola uscita editoriale per la musicista: un altro editore USA, Sternberg Press, raccoglierà in un volume i suoi saggi di arte e cultura, pubblicati a partire dagli anni ’80 su periodici e riviste.
Per Kim Gordon è un periodo di grande attività. La musicista, dopo il lancio di Coming apart (previsto per domani), intraprenderà un tour con il chitarrista Bill Nace. Ben quattro i concerti italiani: il 24 ottobre allo Spazio 211 di Torino, il 25 al Covo di Bologna, il 26 al Serendipity di Foligno e il 27 al Bloom di Milano. Non solo: la Gordon (che questa settimana ha inagurato la sua mostra d’arte visiva al White Columns di New York) sarà anche in un episodio della serie tv Girls.