Questa settimana al cinema: trailer e info sulle novità in sala

Da questa settimana, inauguriamo un nuovo spazio su La Bottega di Hamlin: ogni lunedì, vi forniremo una panoramica sulle uscite cinematografiche della settimana, con tutte le info e i trailer. E dunque, cominciamo: ecco i film in sala dal 12 settembre.

Ettore Scola – Che strano chiamarsi Federico!

Presentato di recente alla 70esima Mostra del Cinema di Venezia, Che strano chiamarsi Federico! è il film con cui Ettore Scola racconta un grande suo collega, Federico Fellini. Tra fiction e documenti, la pellicola ricostruisce l’incontro, nei primi anni ’50, tra i due registi. «Tutti mi dite che vi siete commossi, ma non c’è niente da piangere», ha spiegato Scola al Lido. «C’è da piangere quando si muore dimenticati ma non è il caso di Federico. E poi Federico si incazzerebbe da matti». Nel cast, Antonella Attili, Vittorio Viviani, Sergio Pierattini, Tommaso Lanzotti e Sergio Rubini.

Rawson Marshall Thurber – Come ti spaccio la famiglia

Lo spacciatore d’erba David (Jason Sudeikis) è nei guai: gli hanno rubato gli incassi del suo ultimo lavoro. Per saldare il debito, il suo fornitore (Ed Helms) gli affida un incarico: trasportare una grossa quantità di marijuana dal Messico agli USA. Per farlo, “assolda” una famiglia, in realtà i suoi vicini di casa: la spogliarellista Rose (Jennifer Aniston), il giovane aspirante cliente Kenny (Will Polter) e l’adolescente ladruncola Carey (Emma Roberts). Inutile dire che di imprevisti ne capiteranno, e parecchi. Dirige Rawson Marshall Thurber.

Robert Luketic – Il potere dei soldi

Thriller ambientato nel mondo delle corporation dell’alta tecnologia, Il potere dei soldi (Paranoia, nell’originale) vede Liam Hemsworth nei panni di Adam Cassidy, giovane impiegato che il suo capo, Nicholas Wyatt (Gary Oldman), trasforma in una spia nel tentativo di sabotare l’azienda del suo rivale, Jock Goddard (Harrison Ford). La vicenda (diretta da Robert Lucketic) si complica: Cassidy, sedotto da ricchezza e potere, rimane invischiato in una storia di spionaggio industriale che rischia di costargli la vita. Nel cast anche Amber Heard.

Paolo Zucca – L’arbitro

Tra le pellicole segnalatesi alla Mostra del Cinema di Venezia c’è L’arbitro, di Paolo Zucca (autore anche della sceneggiatura). Il film, girato in bianco e nero, intreccia la storia di due squadre di calcio rivali, l’Atletico Pabarile e il Montecrastu, con la parabola discendente dell’arbitro internazionale Cruciani (Stefano Accorsi), il quale, colpevole di corruzione, viene degradato e costretto ad arbitrare proprio in terza divisione… Nel cast, anche Geppi Cucciari (la figlia dell’allenatore cieco Prospero) e Francesco Pannofino (l’arbitro Mureno).

Michel Gondry – Moon indigo. La schiuma dei giorni

Moon indigo, nuova fatica di Michel Gondry, è tratto da uno splendido romanzo di Boris Vian, La schiuma dei giorni (ripubblicato proprio in questi giorni da Marcos y Marcos). Interpretato da Audrey Tautou (ricordate Il favoloso mondo di Amélie?) e Romain Duris, il film è una bizzarra storia d’amore tra il ricco e annoiato Colin e la bella e fragile Chloe, che subito dopo la luna di miele scopre di essere affetta da una particolare patologia: una ninfea che le cresce nei polmoni. L’unico modo che ha di sopravvivere è circondarsi di fiori… Libro di culto e regista di culto (in curriculum, tra le altre cose, Se mi lasci ti cancello): vedremo se l’accoppiata è giusta.

Thor Freudenthal – Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo. Il mare dei mostri

Secondo capitolo delle avventure di Percy Jackson, personaggio nato dalla penna dello scrittore Rick Riordan e protagonista di una fortunata saga fantasy. Dopo Il ladro di fulmini (2010), diretto da Chris Columbus, arriva ora nelle sale Il mare dei mostri, con la regia di Thor Freudenthal. Protagonista è sempre Logan Lerman, stavolta alle prese con una pericolosa traversata per trovare il mitico Vello d’Oro e curare l’albero avvelenato di Thalia, fondamentale per proteggere dai mostri il Campo Mezzosangue, dove Percy vive assieme agli altri semidei. Tra gli interpreti, Brandon T. Jackson, Alexandra Daddario, Douglas Smith e Leven Rambin.

Robert Schwentke – R.I.P.D. Poliziotti dall’aldilà

R.I.P.D., ovvero Rest In Peace Department, ovvero il dipartimento dei morti. È di questo corpo “speciale” di cui entra a far parte il detective Nick Cruz Walter (Ryan Reynolds) subito dopo essere stato ucciso. Desideroso di fare giustizia, Nick si mette sulle tracce del suo assassino, aiutato dal collega Roy Powell (Jeff Bridges), defunto centinaia di anni prima. Il film, diretto da Robert Schwentke, è tratto dalla graphic novel di Peter M. Lenkov, pubblicata da Dark Horse Comics. Kevin Bacon e Mary-Louise Parker completano il cast del film.

Ken Loach – The spirit of ’45

Tra le pellicole in sala questa settimana, anche il nuovo documentario di Ken Loach. Costruito adoperando materiale d’archivio, The spirit of ’45 racconta un anno cruciale nella storia della Gran Bretagna, appena uscita dalla Seconda guerra mondiale e desiderosa di progettare un avvenire migliore. Inutile dire che la pellicola segna la dura condanna (l’ennesima di Loach) della politica conservatrice di Margareth Thatcher, e sottolinea il valore dell’opera dei laburisti, che riuscirono a risollevare l’Inghilterra in un periodo difficile.

Yaron Zilberman – Una fragile armonia

Philip Seymour Hoffman, Christopher Walken e Imogen Poots sono alcuni dei componenti del cast di Una fragile armonia, la pellicola diretta da Yaron Zilberman. Al centro della vicenda, le vicissitudini di un celebre quartetto d’archi che,alla vigilia della 25° trionfale stagione di concerti, rischia di perdere il proprio leader, colpito dal Parkinson e deciso a ritirarsi al termine della tournèe. I diversi “ego” artistici e personali, e l’inatteso esplodere di passioni incontrollabili, mettono presto in pericolo la lunga amicizia e collaborazione fra gli altri componenti dell’ensamble.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie