Addio a Claude Pinoteau, il regista de Il tempo delle mele

Si è spento ieri a Parigi, all’età di 87 anni, Claude Pinoteau, regista celebre per aver diretto nel 1980 Il tempo delle mele, con protagonista una giovanissima Sophie Marceau.

Nato il 25 maggio del 1925 a Boulogne-Billancourt, un sobborgo della capitale francese, Pinoteau aveva cominciato giovanissimo, lavorando con registi del calibro di Jean Cocteau, Renè Clair e Claude Lelouch. I primi film risalgono agli anni ’70 (L’uomo che non seppe tacere e Lo schiaffo, con Lino Ventura), ma è negli anni ’80 che arriva il successo con Il tempo delle mele e i suoi due seguiti, usciti nel 1982 e nel 1988 e (interpretati sempre dalla Marceau.

L’ultima pellicola diretta da Pinoteau è il documentario televisivo Un abbé nommé Pierre, une vie pour les autres, del 2005.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie