Gunnar Staalesen La donna nel frigo

Gunnar Staalesen – La donna nel frigo

La donna nel frigo, del norvegese Gunnar Staalesen, è in grado di coniugare un ottimo giallo e un’atmosfera tenebrosa, tesa e gelida come l’inverno norvegese in cui si svolge la vicenda.

Protagonista – come per gli altri quattordici episodi della serie, di cui Iperborea ha già pubblicato Satelliti della morte e Tuo fino alla morte – è l’investigatore privato Varg Veum, detective sui generis, solitario e imprevedibile, scanzonato e disincantato quanto basta da fiutare subito il pericolo dietro il singolare caso di sparizione su cui sta indagando.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

La trama

Arne Samuelsen, giovane tecnico di una compagnia petrolifera americana, è scomparso senza lasciare tracce dalla cittadina di Stavanger, nuova Eldorado per affaristi e delinquenti di tutto il mondo, trasferitisi alla ricerca di denaro e divertimento facile. Con le sue imponenti piattaforme, che scintillano nella notte come brillanti incastonati sullo specchio d’acqua del Mare del Nord, i suoi locali notturni, i giri di prostituzione d’alto bordo, gli hotel e le bische clandestine, Stavanger sembra aver inghiottito il giovane Samuelsen: nessuno sa nulla di lui, della sua vita apparentemente irreprensibile e del suo misterioso passato.

Ordinato al limite della maniacalità ed estremamente riservato, l’uomo disponeva di un appartamento in affitto in cui soggiornava i giorni in cui era a terra; è proprio qui che Veum farà una macabra scoperta: nel frigorifero dell’appartamento, infatti, è conservato il cadavere di una donna, nuda e priva della testa. Da questo momento in poi, la vita del detective si complicherà notevolmente: diventato improvvisamente troppo pericoloso per qualcuno, dovrà scampare a numerosi tentativi di omicidio prima di arrivare a capo dell’ingarbugliata vicenda, aiutato dall’affascinante quanto ambigua Elsa, prostituta d’alto bordo abituata a giocare col fuoco.

La donna nel frigo – La recensione

Amaramente realista, sarcastico e beffardo, La donna nel frigo è un romanzo che indaga profondamente nell’ipocrisia e nei vizi di una società che ha fatto del denaro facile il centro del mondo, dove niente è come appare e perfino le vite umane hanno un prezzo. Una società vuota, corrotta e corruttrice, in cui non c’è posto per i sogni e per i buoni sentimenti. L’intero romanzo è pervaso da un’atmosfera lugubre e asfittica, che prepara il lettore a un finale che non è affatto un lieto fine, bensì una momentanea e illusoria tregua nell’eterna battaglia dell’uomo contro se stesso.

copertina
Autore
Gunnar Staalesen
Casa editrice
Iperborea
Anno
2011
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
180
ISBN
9788870914085
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie