«La confusione che ha pervaso la mia improbabile esistenza, oggi non esiste più. Ho combattuto, con il coraggio di un veterano che non sapevo di possedere, la battaglia decisiva, giungendo così a identificare con precisione il punto d’origine dal quale ha cominciato a sgorgare il fiume di merda che mi ha travolto e mi ha trascinato via da tutto quello che credevo di essere e avere, fino a formare il mare di denso liquame maleodorante che mi sta affogando. A trovare finalmente il filo […] Oggi, deve essere il giorno in cui tutto cambia, rientra in una logica prospettiva. Il giorno in cui uscire, finalmente, da quel cazzo di labirinto».
Tommy Blanco – La memoria del corpo
Tommy Blanco racconta la brutale storia di un uomo che tenta di liberarsi, dopo essersi sentito intrappolato per tutta la vita in un labirinto simile a quello di Cnosso, ma senza l’aiuto del filo di Arianna e con un Minotauro ancora più temibile.
Nel romanzo “La memoria del corpo” di Tommy Blanco incontriamo un uomo senza nome, che decide di comprendere i motivi che l’hanno portato, sin da giovane, a scegliere la strada della dipendenza da cocaina e dell’illegalità. Il protagonista ha vissuto la sua adolescenza a Milano, negli anni Ottanta: un giro di amicizie sbagliato, ed ecco che si ritrova a provare la sostanza che poi segnerà il suo destino. Dal consumo di cocaina allo spaccio, e poi al narcotraffico internazionale: un percorso vertiginoso, che egli compie senza una vera consapevolezza, come spinto da una forza interna che non gli dà scampo, e che è totalmente indipendente dalla sua volontà.
Ma il protagonista intuisce che quella forza distruttiva ha un’origine specifica: deve cercare di individuarla perché, se pur lui sia cosciente di aver contribuito alla sua stessa rovina, è anche convinto che una parte della colpa sia attribuibile a un evento o a una serie di eventi in cui lui non ha avuto la minima responsabilità. Si reca quindi dal Dottore, una sua vecchia conoscenza, e cominciano a scavare insieme nel torbido: è nell’infanzia che risiede l’origine del male, è nel rapporto con i genitori, è nell’ambiguità di alcuni comportamenti di cui lui rammenta solo pochi dettagli.
E mentre il protagonista continua la sua pericolosa strada nel crimine, una parte di sé si concentra su quel nucleo di verità che è stato sapientemente rimosso dalla sua mente, per permettergli di non soccombere. Il corpo, però, comincia a ricordare: è l’uscita dal labirinto, è lo scontro finale con il Minotauro, è la consapevolezza dolorosa che annienta ma che allo stesso tempo libera.
Contatti dell’autore
https://www.instagram.com/tommyblanco2670/

Tommy Blanco
Casa editrice
Independently published
Anno
2025
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
428
ISBN
9798312725933