Gloria

“Gloria”, di Andrés Felipe Solano

In libreria dallo scorso ottobre 2024 per edizioni SUR “Gloria”, di Andrés Felipe Solano. Il volume esce con la traduzione di Giulia Zavagna.

SCOPRI LE NOVITA’ IN LIBRERIA

“All’epoca l’amore è questo, un gioco interminabile che consiste nel saper stare in equilibrio sull’orlo di un precipizio.”

Gloria – Andrés Felipe Solano

È un luminoso sabato di primavera: New York è il centro del mondo, un universo di possibilità senza fine. Gloria ha vent’anni, è innamorata, vive da poco in città e ricorderà quella data per sempre: è l’11 aprile del 1970, l’Apollo 13 sta per decollare, e il suo idolo, il cantante argentino Sandro, suona al Madison Square Garden in un concerto che passerà alla storia.

ACQUISTA IL LIBRO QUI

Gloria

Si può raccontare la vita di una donna, di una madre, a partire da un giorno soltanto, il giorno in cui è diventata adulta? È questa la domanda che si pone il figlio, cinquant’anni dopo, quando si accorge che la sua giovinezza a New York non è così diversa da quella di Gloria: quel figlio è Andrés Felipe Solano, che ripercorre uno dei giorni più significativi per la ragazza che sarebbe poi diventata sua madre con una scrittura sincera, sofisticata e piena di tenerezza.

Sullo sfondo, la Grande Mela con i suoi chiaroscuri, gli Stati Uniti come opportunità, la Storia che corre veloce. Un romanzo che parte dal passato per immaginare tutti i futuri possibili, nel quale ognuno potrà ritrovare un pezzetto del proprio percorso, dei propri desideri, dei propri sogni.

L’autore

Andrés Felipe Solano, nato a Bogotà nel 1977, è autore di tre romanzi e altrettanti libri di non fiction pluripremiati. Nel 2010, la rivista Granta lo ha selezionato tra i 22 migliori giovani narratori in lingua spagnola. Ha pubblicato articoli e racconti su The New York Times MagazineMcSweeney’sFreeman’sGrantaGatopardo e The Passenger. Vive a Seul da oltre dieci anni.

#Commissioniguadagnate
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie