BookCity Milano

Si conclude la dodicesima edizione di BookCity Milano dopo una settimana di più di 80 giorni

Si conclude la dodicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che coinvolge biblioteche e librerie, fondazioni e associazioni, teatri e musei, scuole e università, spazi di aggregazione e luoghi del sociale, ospedali e carceri, biblioteche di condominio e tante altre realtà in una grande festa dei lettori, che da quest’anno non si limita alla città metropolitana, ma raggiunge anche Cremona e Lodi.

L’edizione 2023 di BookCity Milano è stata scandita dal Tempo del sogno: 2.000 ore di eventi e presentazioni hanno reso possibile vivere più di 80 giorni in una sola settimana, sfidando le regole del tempo e sconfinando in quella dilatazione dei minuti che caratterizza il tempo onirico.

I giorni di BookCity Milano

Sono stati oltre circa 140.000 le lettrici e i lettori che hanno partecipato alla manifestazione (dato aggiornato alle 13.00 di domenica 19), popolando i 1.500 eventi in programma insieme a oltre 3000 scrittrici e scrittori ospiti di BCM23, grazie alla collaborazione con più di 500 editori; quasi 400 i preziosi volontari che hanno assistito il pubblico nelle oltre 300 sedi diffuse sul territorio, tra cui 43 librerie e 27 biblioteche. Nei giorni della manifestazione i canali social di BookCity Milano, con una community di oltre 110.000 utenti, hanno raggiunto più di 465.000 account, con circa 786.340 visualizzazioni dei contenuti pubblicati; dall’inizio della manifestazione, il sito ha registrato 498.846 visualizzazioni e 129.953 sessioni.

La manifestazione dedicata al libro e alla lettura non è finita: La Lettura Intorno – BookCity tutto l’anno, il progetto di inclusione culturale ideato e promosso insieme a Fondazione Cariplo, consentirà di continuare a prestare particolare attenzione alle scuole. Nell’ambito dell’iniziativa, il 16 gennaio 2024 si terrà l’incontro di formazione per insegnanti Leggere per insegnare – Momenti di formazione per leggere i grandi temi della contemporaneità, con Gherardo Colombo, Laura Pigozzi e Andrea Staid, condotta e moderata da Orsola Riva; dalle 9.30 al Centro Internazionale Brera.

Grazie a queste iniziative e agli incontri di BookCity durante l’anno, la manifestazione continua e si propone di stimolare l’incontro, lo scambio e la collaborazione, innescando un meccanismo di connessioni e suggestioni reciproche che permettono alla manifestazione di crescere e alla città di partecipare, insieme ai lettori, a questo processo.

Per permettere al pubblico di scoprire autori e autrici che hanno raccontato e fatto grande Milano, nel 2024 andrà online Let-Mi Letteratura Esperienza Turistica a Milano, una piattaforma digitale open source; il progetto, finanziato dal Ministero del Turismo, è realizzato dal Comune di Milano.

I lettori protagonisti

Infine, sono proprio i lettori a essere protagonisti di ogni edizione di BookCity Milano: l’impegno di scrittrici e scrittori, editori ed editrici, grafici e disegnatori, traduttori e fumettisti, editor e poeti, saggisti e fotografi, bibliotecari e librai, insegnanti e volontari è rivolto verso coloro che i libri li leggono, li divorano, tuffandosi negli universi narrativi e trascorrendo il proprio tempo tra le pagine; a tutti quei lettori, che sono venuti a BCM23 e che l’hanno seguita online, va il grazie più sentito.

BookCity Milano è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura. BookCity Milano è sostenuto da Intesa Sanpaolo (main partner), da Esselunga (premium partner), con la collaborazione di Fondazione Cariplo e Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi. Partecipano inoltre Eni, Recordati, Amplifon, Galleria Campari, TIM, Pirelli, Fondazione Fiera Milano, Gruppo San Donato, Burgo Group, BiM, SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Enel, Federazione Carta e Grafica, Comieco, Messaggerie Libri SpA, Fondazione AEM; partner tecnico ATM. Sono media partner dell’edizione 2023 di BookCity Milano: Corriere della Sera, Gruppo Mondadori, Rai Radio2, Rai Radio3, Feltrinelli Librerie, Giornale della Libreria, ilLibraio.it.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie