Emmanuel Carrère

Emmanuel Carrère – V13

E così, dopo circa due anni dal suo ultimo lavoro (Yoga), ritorna in libreria Emmanuel Carrère, e lo fa con un libro potente, diretto, “diverso” per certi aspetti.

V13, questo il titolo del volume pubblicato per Adelphi, è una raccolta di articoli pubblicati dal giornalista e scrittore francese mentre stava seguendo uno dei processi più importanti della storia d’oltralpe: quello ai terroristi della strage di Parigi, nel novembre del 2015.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

Il libro

Scandito in tre parti – « Le vittime », « Gli imputati », « La corte » –, V 13 raccoglie, rielaborati e accresciuti, gli articoli (apparsi a cadenza settimanale sui principali quotidiani europei) in cui Emmanuel Carrère ha riferito le udienze del processo ai complici e all’unico sopravvissuto fra gli autori degli attentati terroristici avvenuti a Parigi il 13 novembre 2015 – attentati che, tra il Bataclan, lo Stade de France e i bistrot presi di mira, hanno causato centotrenta morti e trecentocinquanta feriti.

Ogni mattina, per quasi dieci mesi, Carrère si è seduto nell’enorme « scatola di legno chiaro » che era stata fatta costruire appositamente e ha ascoltato il resoconto implacabile di quelle « esperienze estreme di morte e di vita » – le testimonianze atroci di chi aveva perduto una persona cara o era sopravvissuto alla carneficina strisciando in mezzo ai cadaveri, i silenzi e i balbettii degli imputati, le parole dei magistrati e degli avvocati –, e lo ha magistralmente narrato, riuscendo a cogliere non solo l’umanità degli uni e degli altri (sconvolgente, ammirevole o abietta che fosse), ma anche la terribile ironia dei discorsi e delle situazioni.

V13 di Emmanuel Carrère – La recensione

Descrivere un libro di Emmanuel Carrère è sempre molto complicato. Intanto perché non è sempre chiaro se ci si stia muovendo nel territorio della narrativa, del giornalismo o della cronaca. Ma questo è forse l’aspetto migliore e distintivo dello scrittore francese. Leggere Carrère vuol dire ritrovarsi in un territorio di confine, quello della non-fiction.

Per gli amanti del genere è quindi un piacere ogni volta intrufolarsi con gli occhi di Carrère in una storia nuova, scrutarne ogni sfumatura da angoli diversi. Stavolta però il volume che ci troviamo di fronte è per così dire “diverso”, perché ci muoviamo tra il presente (il processo) e il passato (il giorno degli attentati a Parigi nel novembre del 2015) in una sorta di cronaca giudiziaria.

Il percorso di V13 è un sentiero infernale, un insieme di dolore, sofferenza, ideologia e follia omicida. Ma è anche una lucida analisi della complessità del fenomeno terroristico e la capacità di guardare negli occhi i familiari delle vittime o i sopravvissuti e sapere che niente, non solo per loro, sarà più come prima.

Risuonano allora parole come “eroi”, “vittime”, “coraggio”, e sono la bussola per orientarsi in un viaggio che se da un lato vuole capire e comprendere il perché di ciò che è accaduto, dall’altro dà voce alle vittime e ai carnefici, ci ricorda la “lucida agonia” di chi c’era, ci trascina verso il fondo dei sensi di colpa, del divario sempre più sottile tra bene e male.

Poi c’è Emmanuel Carrère, c’è quello splendido intervento della sua voce, della sua narrazione, del suo lavoro di giornalista e di scrittore, che bilancia la cronaca con l’umanità, la professionalità e il guardare oltre per sapere già cosa ci sarà da raccontare.

copertina
Autore
Emmanuel Carrère
Casa editrice
Adelphi
Anno
2023
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
267
Traduzione
Francesco Bergamasco
ISBN
9788845937576
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.