I Tardigradi: Nuova Biblioteca del Fantastico

I Tardigradi – Nuova Biblioteca del Fantastico è una collana di narrativa del fantastico di Eris Edizioni, di autori italiani contemporanei, che si riallaccia alla tradizione letteraria nata nel XIX secolo, ma che può vantare precursori nell’intera storia della letteratura mondiale. Il fantastico è qui inteso nel senso più ampio possibile, includendo tutti i suoi sottogeneri: weird, fantascienza, horror, ma anche fantastico più classico e letterario.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

I Tardigradi: la forma del racconto lungo

I Tardigradi“Per I Tardigradi abbiamo scelto la forma del racconto lungo (tra le 70.000 e le 90.000 battute), una misura della narrazione spesso ai margini della produzione letteraria. Con I Tardigradi, Eris vuole ridare spazio e piena dignità nel panorama editoriale al racconto lungo, con libri dal formato piccolo e dal prezzo contenuto, per una lettura agile e accessibile a tutti.

Diceva Borges che tutta la letteratura è fantastica, eppure esiste un elemento che contraddistingue specificamente il genere del fantastico, ovvero la sorpresa. Esistono cose reali che ci sono completamente ignote e cose immaginarie che invece ci sono familiari, il fantastico è soprattutto ciò che è in grado di stupirci.

Da ciò deriva il nome: i tardigradi, creature esistenti ma dalle caratteristiche inaspettate, capaci sopravvivere nelle condizioni più estreme (perfino negli abissi o nello spazio), sembrano forzare i limiti del credibile tanto da apparire più vicini al mondo del mito che a quello reale. Allo stesso modo, nei racconti di questa collana, il fantastico e il meraviglioso diventano congegni con cui minare la narrazione ordinaria del reale, piccoli ordigni con cui far esplodere il senso comune”.

I primi tre titoli

“Siamo quindi molto felici di svelare i primi tre straordinari titoli (straordinari per davvero), in uscita il 10 ottobre, con cui esordisce la nuova collana: Creature
dell’assenza di Gloria Bernareggi e Sephira Riva, Un allegro nichilismo cosmico di Alessandro Sesto e Corpo di Silvio Valpreda.

Il logo della collana è stato realizzato da Davide Bart Salvemini, mentre il design della collana è stato curato dalla casa editrice stessa che per la copertina di ogni volume si avvale della collaborazione di un’artista diverso. I volumi di questa collana, formato 11×17, con una foliazione tra le 64 e le 96 pagine, avranno tutti lo stesso prezzo di copertina, 7,90 €”.

SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie