Checkmate – Jacopo Arcangeli

Checkmate è l’esordio letterario dello scrittore Jacopo Arcangeli, che ha da poco intrapreso quella che lui stesso definisce come “un’avventura professionale”.

Il mondo del romanzo sembra essere il terreno giusto per Arcangeli, che in Checkmate inserisce tutta la sua fantasia dimostrando ottime scelte narrative, linguaggio fluido e idee ben chiare.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTERARIO

 La trama

A New York una personalità conosciuta con segrete pulsioni perverse sembra sparire nel nulla e viene ritrovato mutilato a centinaia di chilometri di distanza.

A Pueblo, in Colorado, vengono ritrovati otto cadaveri teatralmente disposti. Un grande magazzino usato per lo stoccaggio di stupefacenti viene dato alle fiamme, i guardiani spariti ed il tutto firmato con un misterioso simbolo.

James Sheperd, capo di un pool di investigatori del Federal Bureau of Investigation, viene chiamato a ricomporre il puzzle formato da questi eventi in apparenza separati tra loro.

Ne scaturirà un duello mentale con una figura misteriosa per la vita delle persone coinvolte senza esclusione di colpi, in cui l’Agente Sheperd dovrà trovare il modo di chiudere la partita prima di subire lui stesso lo scacco matto.

Checkmate – La recensione

Gli ingredienti per un libro pieno di mistero, incertezza ed indagini serrate ci sono tutti, ed è proprio per questo che Checkmate è una storia che sembra funzionare nella sua linearità.

Arcangeli non sembra chiedere niente di più alla sua prima opera letteraria, se non il gusto di incollare il lettore alle pagine del libro per scoprire come andrà a finire la ricerca di un killer che sembra mettere tutti con le spalle al muro.

Come in ogni buon thriller che si rispetti, poi, in Checkmate si mescolano gli elementi polizieschi con quelli umani e soprattutto psicologici, e tutto sembra ruotare attorno alla figura misteriosa che mette scompiglio, rompe l’equilibrio, spariglia le carte fino alla resa dei conti finale.

I duelli, quelli più belli ed affascinanti infatti, non si giocano con le armi ma con la mente, proprio come in una bellissima partita a scacchi.

copertina
Autore
Jacopo Arcangeli
Casa editrice
Elison Publishing
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
342
ISBN
979-125959034
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.