Elbrus

Elbrus – Giuseppe Di Clemente, Marco Capocasa

Elbrus è un bellissimo progetto narrativo scritto a quattro mani scritto da Giuseppe Di Clemente, autore appassionato di fantascienza e Marco Capocasa, antropologo molecolare.

Una storia che parla del futuro tenendo però un occhio fisso sul presente. Elbrus (Armando Curcio Editore) è una finestra su mondi nuovi e possibili, sulla ricerca costante e sul nostro rapporto con l’universo.

NEL NOSTRO SHOP ONLINE TROVI TANTISSIMI PRODOTTI DEDICATI AI GRANDI ROMANZI

Shop

La trama

Anno Domini 2113. La Terra è al collasso. I cambiamenti climatici prodotti dal riscaldamento globale hanno determinato nuovi equilibri geopolitici.

Il sovrappopolamento e le migrazioni di massa verso i paesi “non più freddi” sono parte di un problema più esteso: l’imminente scarsità di risorse che permettano il sostentamento del genere umano nel prossimo futuro. L’esplorazione spaziale ha fallito nel suo obiettivo fondamentale, la fondazione di colonie autosufficienti dove l’Uomo del futuro potesse emanciparsi.

Gli ostacoli non sono quelli dovuti alle tecnologie disponibili, ma alla natura stessa della specie umana. Ma la soluzione è dietro l’angolo e viene da un altro sistema solare. Anno Domini 2155. Accade qualcosa di incomprensibile. Dopo decenni, un segnale viaggia attraverso [Frehm], un piano della realtà sfruttato dagli alieni per comunicare nel linguaggio non verbale.

Un impulso che crea una tensione empatica-telepatica proveniente da [Rhet], il pianeta di origine dell’anziano alieno, lo ridesta dal coma. La sua presa di coscienza sollecita e attiva questa capacità percettiva in tutti gli umani ibridati con genoma alieno, creati per le future missioni spaziali.

Elbrus – La recensione

Si può parlare di fantascienza partendo dalla situazione attuale del nostro pianeta? Evidentemente sì, ed Elbrus ne è la dimostrazione.

Quando la ricerca di un posto alternativo alla Terra in cui vivere non dà i frutti sperati, ecco che accade l’imprevisto che si manifesta in un messaggio alieno. La soluzione è là, in un altri sistema solare su cui puntare lo sguardo e le risorse.

Un po’ come scriveva anni fa Oriana Fallaci con Se il sole muore, la letteratura di fantascienza di oggi guarda a mondi da popolare perché la Terra non basta più. E non basta più per colpa nostra, per il nostro modo di vivere. In questa storia ci sono dentro tante cose, e tutte proiettano al futuro guardando al presente.

Di bello c’è che Giuseppe Di Clemente e Marco Capocasa uniscono le loro competenze in un’unica passione: quella della fantascienza. E lo fanno mescolando la narrazione ad un’analisi attenta del reale. Si parla di clima, di possibile perdita, di ricerca dell’alterità da conquistare, ma si parla anche e soprattutto di noi uomini in rapporto con l’altro, che sia un pianeta, un alieno o un altro uomo.

Ecco perché Elbrus è un romanzo di confine, un bellissimo viaggio di scoperta tra ciò che è stato e ciò che potrà essere.

copertina
Autore
Giuseppe Di Clemente
Casa editrice
Armando Curcio Editore
Anno
2020
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
313
ISBN
9788868684693
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.