I racconti dell'argine

I racconti dell’argine – Dante Zucchi

I racconti dell’argine è un bel libro scritto da Dante Zucchi, che nella vita coltiva intensamente le passioni per la scrittura e la storia.

Una raccolta di racconti che ha un legame forte e profondo con la terra e con la provincia. I racconti dell’argine è un volume da leggere tutto d’un fiato.

SCOPRI IL NOSTRO SHOP ONLINE CON TANTI PRODOTTI A TEMA LETTRARIO

Shop

 Il libro

 La raccolta “I racconti dell’argine” vuole essere un insieme di alcuni brevi racconti legati alla mia terra, la Bassa modenese, dove l’argine del Secchia è parte fisica ed emozionale del territorio.

Dall’argine i contorni dell’orizzonte ti arrivano sfuocati come passati attraverso un filtro magico di un qualche dio dispettoso che prova un sadico piacere nel nasconderti la bellezza del creato. Sull’argine nascono amori e si spengono amori in un susseguirsi di nascita e morte.

Alla paura atavica dell’ esondazione del fiume si è aggiunta recentemente la paura del terremoto eppure basta il sorriso di una ragazza o la mano caritatevole di uno sconosciuto perché il tuo animo possa vedere la rinascita.

I racconti dell’argine – La recensione

I racconti dell’argine unisce fantasia e realtà, soprattutto quella che lega queste storie alla terra e alla provincia, ricca di sorprese, di speranze e di amori.

Proprio l’amore è uno dei protagonisti dei racconti, e può arrivare inaspettato nelle calde notti d’estate. Ma le notti, che possono anche essere nebbiose, possono regalare anche festose e mescolare amicizia, sentimenti, affetto.

C’è molta giovinezza e molta vita in questo libro, che si sofferma sui tratti indimenticabili dell’anima e sui momenti che sono in grado di liberarci dalle inquietudini.

Insomma un libro che ben descrive la Bassa, terreno di grandi fantasie e descritto più volte da cantautori e scrittori. Un terreno fertile di storie.

Autore
Dante Zucchi
Casa editrice
PAV Edizioni
Anno
2021
Genere
Narrativa
Formato
Brossura
Pagine
122
ISBN
9791259730350
SOSTIENI LA BOTTEGA

La Bottega di Hamlin è un magazine online libero e la cui fruizione è completamente gratuita. Tuttavia se vuoi dimostrare il tuo apprezzamento, incoraggiare la redazione e aiutarla con i costi di gestione (spese per l'hosting e lo sviluppo del sito, acquisto dei libri da recensire ecc.), puoi fare una donazione, anche micro. Grazie

diDonato Bevilacqua

Proprietario e Direttore editoriale de La Bottega di Hamlin, lettore per passione e per scelta. Dopo una Laurea in Comunicazione Multimediale e un Master in Progettazione ed Organizzazione di eventi culturali, negli ultimi anni ho collaborato con importanti società di informazione e promozione del territorio. Mi occupo di redazione, contenuti e progettazione per Enti, Associazioni ed Organizzazioni, e svolgo attività di Content Manager.